Economia

Carta spesa da 500€, spuntano le prime due scadenze: i dettagli

Da poco riconfermata anche per il 2024, cominciano ad uscire le prima informazioni sulla Carta Spesa. Queste alcune date da annotare.

Carta Spesa 2024 le date da segnare (CodiciAteco.it)

Qualche settimana fa, il Ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare Lollobrigida ha annunciato in conferenza stampa la riconferma anche per il 2024 della social card Dedicata a Te; un aiuto economico una tantum assegnato alle famiglie a più basso reddito e con almeno 3 componenti nel nucleo familiare.

Si tratta di una riconferma dopo il lancio dello scorso anno, ma per il 2024 dal Ministero fanno sapere che sono state apportate alcune modifiche: su tutte un aumento del capitale messo a disposizione delle carte spesa che ha determinato una serie di altri cambiamenti a catena, tra cui un aumento dell’aiuto percepito oltre che un allargamento della platea degli aventi diritto.

Quello che non cambierà rispetto all’anno precedente, sono le modalità di individuazione degli aventi diritto e di rilascio e attivazione delle carte. Nel primo caso, lavoreranno di concerto l’INPS e i Comuni, mentre cominciano a venir fuori anche le date da segnare in calendario per quanto riguarda ritiro, attivazione, primo pagamento e quant’altro.

Carta Dedicata a Te 2024, segna queste date in calendario

Carta Dedicata a Te, le scadenze da tenere a mente (CodiciAteco.it)

Non si ha ancora una data precisa sul quando cominceranno ad essere rilasciate le social card, in conferenza stampa comunque il Ministro Lollobrigida rimandava tutto a Settembre, è quindi lecito pensare che più o meno dalla metà del mese cominceranno a partire le prime comunicazioni per gli aventi diritto.

Da lì ci si dovrà recare in un qualsiasi ufficio postale per ritirare la carta e a quel punto bisognerà attivarla. Il Decreto che renderà tutto effettivo non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, tuttavia fonti interne hanno fatto trapelare tramite Sky Tg24 che il primo acquisto con la social card dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024. Se non si rispetta questa data, proprio come succedeva lo scorso anno, decade il beneficio all’aiuto economico. È quindi importante ricordare di fare un primo acquisto entro questa data ben precisa o i 500 euro assegnati nel 2024 andranno persi.

Sempre dal sito di Sky tg24 si apprende poi di un’altra data da tenere a mente ovvero il 28 Febbraio 2025, data entro la quale il bonus una tantum andrà speso del tutto. Insomma i beneficiari hanno a disposizione poco più di due mesi per spendere i 500 caricati sulle social card.

In ogni caso, ricordiamo che non si tratta di date certe al 100%, per sapere con precisione le scadenze ufficiali della Dedicata a te del 2024 bisognerà per forza attendere la pubblicazione del Decreto ministeriale nel quale saranno esplicitate tutte le modalità di funzionamento oltre che le date di riferimento.

Anna Peluso

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago