Economia

Carta spesa da 500€, ci siamo: spunta la data della graduatoria beneficiari

Per la carta spesa del valore pari a 500 euro arrivano delle importanti novità: ecco quando sarà pubblicata la graduatoria dei beneficiari.

Carta Spesa 2024, arrivano le prime notizie relative alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari (Codiciateco.it)

C’è tanta attesa in senso assoluto in Italia per la cosiddetta carta spesa. Oltre ad essere una attesa legata alla gioia della cosa in sé, è una autentica necessità. Per come si sta andando a conformare l’economia, infatti, sono davvero tante le famiglie che sono sull’orlo del baratro, metaforicamente parlando. I prezzi in generale stanno crescendo senza apparente soluzione di continuità, a causa dell’inflazione e dell’aumento generale dei costi tanto delle materie prime quanto dei carburanti. A peggiorare ancora di più la situazione, c’è il fatto che non si registrano aumenti negli stipendi, facendo diminuire il potere di acquisto delle famiglie.

La Carta Spesa Dedicata a Te è una misura che è stata introdotta dal governo Meloni ormai l’anno scorso e serve proprio a dare un sostegno alle famiglie più in difficoltà. Chiaramente, però, come si può facilmente intuire tanto dal nome che ha quanto dai principi che l’hanno ispirata, si tratta di un beneficio che non si può spendere come lo si ritiene più giusto. Si potranno, infatti, acquistare solo beni alimentari di prima necessità, i carburanti e gli abbonamenti per i mezzi pubblici. Si tratta di un qualcosa di molto atteso ed ora arrivano le notizie relative alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari.

Carta Spesa dedicata a te, le ultime sulla pubblicazione della graduatoria

Data per la pubblicazione della graduatoria dei beneficiari per la Carta Spesa dedicata a te: le ultime (Codiciateco.it)

Ad occuparsi dell’individuazione dei profili che avranno diritto ad avere la carta spesa saranno ancora i Comuni e l’INPS. Nel 2024 i requisiti sono gli stessi del 2023. Quindi potranno averla i nuclei composti da almeno tre persone, con un ISEE fino a 15.000 euro e che non siano già percettori di Assegno di Inclusione o qualsiasi altra misura di lotta alla povertà prevista dall’ordinamento attuale. Inoltre, non viene riconosciuta neanche se uno dei componenti percepisce la Naspi, la dis-coll, l’indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito o qualunque altra misura integrativa salariale.

Il numero dei beneficiari però è stato aumentato, dal momento che rispetto all’anno scorso saranno distribuite 30.000 carte in più. Ognuna delle quali con un valore pari a 500 euro. L’INPS provvederà poi a stilare la graduatoria di coloro i quali ne avranno diritto e non è necessario presentare alcuna domanda. Avviene tutto in maniera automatica. Andiamo a vedere le ultime sulla pubblicazione di questa graduatoria. Tieni a mente, poi, che per la carta Spesa ci sono dei profili con la priorità assoluta.

Carta spesa 2024, la data della pubblicazione della graduatoria

INPS dovrà fornire ai vari Comuni gli elenchi dei beneficiari entro il 23 luglio. Il motivo è semplice da spiegare. L’informazione, in tal senso, è contenuta nel decreto attuativo, dal momento che dice esplicitamente che gli elenchi saranno pubblicati entro un mese a partire dalla pubblicazione dello stesso. Avvenuta, per l’appunto, il 24 giugno. Ecco cosa c’è da sapere su chi avrà la nuova carta e chi manterrà la vecchia.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago