Carta spesa da 460€, ufficiale data ricarica: quando arriverà

Ci sono conferme sulle date di emissione della carta spesa 2024, e c’è anche un’altra sorpresa in arrivo che ormai è ufficiale.

carta spesa 2024 le date
social card – codiciateco.it

Torna nelle case degli italiani la carta “Dedicata a te” che ha avuto un grande successo nel 2023. Il rischio che non venisse confermata è stato alto perché i commercianti non erano più disposti a concedere ai possessori della card il 15% di sconto sui prodotti di prima necessità acquistati. Ma grazie anche alla mediazione del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, tutto si è risolto per il meglio e l’agevolazione è confermata, dunque anche per il 2024 almeno un milione di famiglie in serie difficoltà economiche potranno usufruire di un fondo di cui parleremo fra poco e in più avranno lo sconto di cui sopra.

Ora resta solo da capire quando la carta verrà consegnata ai nuovi fruitori o confermata a chi l’ha ricevuta già nel 2023 e ha mantenuto intatti i requisiti richiesti per ottenerla. L’anno scorso l’accredito è stato fatto a luglio: sarà così anche quest’anno?

Carta “Dedicata a te”: le date per la ricarica cambiano rispetto al 2023

spesa con la social card
spesa agevolazioni – codiciateco.it

La carta “Dedicata a Te” è un’agevolazione per i nuclei familiari con Isee sotto i 15.000 euro e, almeno l’anno scorso è stato così, ha un importo di 460 euro da spendere per l’acquisto di beni di prima necessità, carburanti e titoli di trasporto pubblico. Ma per il 2024 c’è un aumento a sorpresa dell’importo che passa a 500 euro in virtù dei soldi rimasti dall’anno precedente di carte mai ritirate dagli aventi diritto o spese solo in parte. Non è ancora ufficiale la data precisa in cui sarà accreditato l’importo ai nuovi e vecchi fruitori ma sappiamo di certo che sarà diversa dall’anno scorso.

Nel 2023, come anticipato, l’accredito avvenne nel mese di luglio ma alcuni rumors frenano gli entusiasmi e per il 2024 pare che la carta “Dedicata a te” sarà pronta non prima di settembre. Il nuovo decreto è già stato emanato, ma i tempi tecnici sono quelli che sono ed ecco perché si prevede il mese di settembre, e non è detto nella prima decade, per le nuove assegnazioni. Arriveranno le ricariche ai nuovi aventi diritto e ai vecchi beneficiari a condizione, come anticipato, che abbiano conservato i requisiti e che rientrino nelle nuove graduatorie Inps, confermate dai Comuni.

Chi l’anno scorso è stato escluso dalla social card nel 2024 può sperare di rientrare nei parametri Inps che di fatto sono: ISEE inferiore a 15.000 euro e un nucleo familiare composto da almeno 3 membri.

Impostazioni privacy