×

Carta Inclusione, si può modificare il Pin ricevuto?

Quando si riceve la Carta di Inclusione, occorre attivarla tramite Pin, ma questo, una volta attivo, si può modificare e personalizzare?

Modifica pin
Modifica pin (Codiciateco.it)

La Carta di Inclusione è una carta elettronica prepagata e ricaricabile, emessa da PostePay, destinata a tutte le persone aventi diritto, destinata a tutte le famiglie meno abbienti che ne fanno richiesta. La carta è utile per i pagamenti delle utenze domestiche e viene emessa per ogni componente del nucleo familiare. Viene consegnata direttamente dagli uffici postali.

Il ritiro avviene su prenotazione, la convocazione arriva tramite SMS o mail. Grazie al sostegno economico si possono pagare i beni di prima necessità, come alimenti e farmaci, oltre al pagamento delle bollette o dell’affitto o la rata del mutuo. Inoltre, si possono prelevare in contanti un massimo 100 euro mensili, per singolo individuo, moltiplicato per la scala di equivalenza.

Scopriamo se si può modificare il Pin relativo alla Carta di Inclusione

Carta personalizzata
Carta personalizzata (Codiciateco.it)

Si tratta di un vero e proprio sostegno economico, pari a 6 mila euro l’anno, ma che può essere esteso fino a 7.560 euro l’anno, nel caso in cui, in famiglia, ci siano persone con più di 67 anni di età o disabili non autosufficienti. Ricordiamo che la Carta deve obbligatoriamente essere utilizzata solo dal titolare, e non può essere ceduta ad altre persone.

Ad ogni Carta viene associato un codice Pin personale, generato automaticamente tramite procedura elettronica, pertanto è sconosciuto anche alle stesse Poste. La Carta, con tanto di Pin, viene consegnata direttamente al titolare in due buste chiuse e separate, e che deve essere attivata in determinate tempistiche.

Il procedimento per attivare la Carta di Inclusione e come controllare la lista dei movimenti

Il titolare può richiedere all’ufficio postale la sostituzione della Carta in caso di smagnetizzazione, deterioramento o difetto. In tal caso, il deposito sulla Carta viene trasferito sulla nuova Carta. Il Pin, va chiarito, non so può modificare, poiché, come accennato, si tratta di una procedura elettronica che avviene in automatico, e neanche PostePay può conoscere.

Infine, la Carta ha validità per il periodo indicato sulla stessa. Se , invece, si procede al rinnovo dell’Assegno di Inclusione, gli importi saranno erogati sulla stessa Carta. Per controllare la lista dei movimenti è possibile telefonare al numero verde 800.666.888 per le chiamate da telefono fisso, oppure chiamare al numero 06.4526.6888 da telefonino.

Change privacy settings