Carta Dedicata a Te, quali sono tutte le differenze rispetto alla ricarica dello scorso 2023? Ecco le informazioni in merito.
Con il mese di agosto si torna a parlare della Carta “Dedicata a Te”. Con questa espressione si intende una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o al carburante per le vetture. Ma quali sono le differenze tra la Carta “Dedicata a Te” 2024 rispetto a quella dello scorso anno? Ecco le informazioni in merito.
Quali sono le differenze rispetto allo scorso anno nella ricarica della Carta Dedicata a Te: le info al riguardo
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con l’acronimo di INPS, è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. Sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso, già dai primi giorni di giugno, ha diffuso informazioni circa il nuovo bonus, la Carta “Dedicata a Te”.
Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari, con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15mila euro. Oltre ai requisiti di reddito, i richiedenti devono tenere conto del fatto che solo alcuni bonus sono compatibili con la Carta Dedicata a Te.
Quali sono le differenze rispetto allo scorso anno
La Carta “Dedicata a Te” è stata distribuita tra le famiglie in difficoltà economica già lo scorso anno. Per il 2024 il sussidio si rinnova con alcune importanti novità. Il primo cambiamento riguarda la probabile distribuzione di nuove carte, e non la ricarica delle vecchie, da ritirare presso gli uffici postali. La seconda novità riguarda i requisiti. La carta è destinata alle famiglie con un ISEE fino a 15mila euro, residenti in Italia e con almeno tre componenti familiari. Non sarà necessario presentare alcuna domanda, dato che saranno i Comuni a procedere con la selezione delle famiglie che devono beneficiare della misura. La prima ricarica arriverà nel mese di settembre 2024.
Entro il 24 luglio l’INPS ha inviato ai Comuni gli elenchi dei beneficiari selezionati sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto. Le famiglie beneficiarie della Carta “Dedicata a Te” vengono selezionate tra quelle che risiedono in Italia e sono iscritte all’anagrafe comunale; sono composte da almeno tre persone; hanno un ISEE fino a 15mila euro; non beneficiano di NASpI, ADI, Carta Acquisti, Cassa Integrazione.