E’ in arrivo la Carta Dedicata a Te relativa all’anno 2024, ma come avere la certezza che si riceverà l’aiuto economico?
Per Carta Dedicata a Te intendiamo il Bonus Spesa 2024, l’aiuto economico pensato dal Governo italiano che ammonta a 500 € ed è destinato a tutte le famiglie che vivono situazioni di difficoltà economica. L’iniziativa era già partita nel 2023 ed è stata ufficialmente rinnovata anche per l’anno in corso, con addirittura un importo aumentato da 383 € a 500 €. Oltre all’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, quest’anno sarà possibile utilizzare l’importo contenuto nella carta anche per fare rifornimento di carburante.
Non è necessario inviare alcuna domanda per ottenere la Carta Dedicata a Te. L’INPS, in collaborazione con i vari Comuni di residenza, individua i destinatari e consegna a ciascuno le comunicazioni con le istruzioni per ritirarla presso gli uffici abilitati di Poste Italiane, sparsi su tutto il territorio nazionale. Ma come è possibile sapere se il proprio nucleo familiare è presente nella lista di coloro che potranno avere la Carta?
Come sapere se si otterrà la Carta Dedicata a Te?
La Carta Dedicata a Te è prevista per tutti coloro che nel 2024 rispettano determinati requisiti: tutti i membri del nucleo familiare devono risultare regolarmente iscritti all’Anagrafe della Popolazione residente; il reddito annuo (ISEE) deve essere pari o inferiore a 15.000 €; il nucleo familiare deve contare almeno tre persone.
L’aiuto economico non sarà ricevuto da coloro che già percepiscono altri sussidi economici, quali l’Assegno di Inclusione e Supporto per la formazione e lavoro; la Cassa integrazione; l’Indennità di disoccupazione NASPI o DISCOLL; contributi da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; l’Indennità di mobilità o altre tipologie di integrazione salariale erogate dallo Stato.
Chi rispetta questi requisiti, riceverà senz’altro la comunicazione tramite posta (una lettera contenente tutte le indicazioni per il ritiro della carta) da parte dei servizi sociali del Comune di residenza. L’arrivo è previsto per il mese di Settembre e sarà necessario ritirare ed attivare la carta entro e non oltre il 28 Febbraio 2025. Dalla sua attivazione, sarà possibile utilizzarla per l’acquisto dei prodotti consentiti.