Economia

Carta Dedicata a Te: quali altri bonus posso richiedere se riceverò i 500€

A Settembre torna la Carta Dedicata a te, ma se ne sono beneficiario quali altri bonus posso avere? Ecco con quali altri aiuti la social card è compatibile.

Con quali bonus e aiuti è compatibile la carta acquisti Dedicata a te (CodiciAteco.it)

Dal prossimo Settembre saranno rilasciate le nuove social card Dedicate a te -ne abbiamo già parlato nei giorni precedenti riportando tutte le novità che social card presenta in questa seconda tornata di aiuti- quello che affronteremo qui è invece il discorso che riguarda l’accumulo dei bonus o aiuti statali messi a disposizione.

Nel gergo della Pubblica Amministrazione si parla di compatibilità ovvero di bonus che pur essendo differenti e con fondi stanziati per ragioni diverse possono essere contemporaneamente assegnati alla stessa persona.

La premessa che ormai sappiamo, è che la Dedicata a Te è un aiuto una tantum assegnato alle famiglie a basso reddito -con i ISEE fino a 15mila euro- e può essere utilizzata solo per l’acquisto di alcuni specifici prodotti e beni di prima necessità.

Partiamo dalle esclusioni, perché la Dedicata a te -pur rispettando tutti i requisiti richiesti- non può essere assegnata a quei nuclei familiari in cui anche un solo dei membri riceve prestazioni assistenziali di particolare tipo. Questo vuol dire, in parole più semplici, che la social card non è compatibile con bonus e aiuti quali: Assegno di Inclusione, supporto per la formazione e il lavoro e le diversi indennità di disoccupazione e quindi NASPI o DIS-COLL, ma anche indennità di mobilità e fondi di solidarietà per l’integrazione al reddito.

Quindi, se si riceve uno di questi aiuti non ci si dovrà aspettare la comunicazione del Comune di residenza che invita a recarsi all’ufficio postale per il ritiro della carta. E allora quali bonus si possono ricevere insieme alla Dedicata a te?

Dedicata a te e compatibilità con altri aiuti, ecco quali sono

L’Assegno Unico Familiare è uno dei bonus compatibili con la Dedicata a te (CodiciAteco.it)

La social card risulta, invece, compatibile con aiuti e bonus come l’Assegno Unico Familiare -aiuto che spetta ai genitori con figli a carico fino al 21esimo anno di età e con un’assegnazione di importi stabilita per fasce di ISEE, ma essenzialmente è un aiuto che spetta a tutti-; a cui si aggiunge il Bonus asilo nido, assegnato invece ai nuclei familiari con bambini fino a 3 anni.

Non risultano restrizioni per chi riceve poi la pensione di invalidità o quella di vecchiaia a patto comunque che il nucleo familiare superi i 3 membri e abbia un un ISEE che non arrivi a 15mila euro. Non dovrebbero essere poi incompatibilità neanche con assegni di maternità e paternità, si dovrà comunque aspettare il decreto ministeriale con le relative specifiche per capire effettivamente se anche in questo senso sono state introdotte maggiori restrizioni.

Anna Peluso

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago