Economia

Carta Dedicata a Te: quali altri bonus posso richiedere se riceverò i 500€

A Settembre torna la Carta Dedicata a te, ma se ne sono beneficiario quali altri bonus posso avere? Ecco con quali altri aiuti la social card è compatibile.

Con quali bonus e aiuti è compatibile la carta acquisti Dedicata a te (CodiciAteco.it)

Dal prossimo Settembre saranno rilasciate le nuove social card Dedicate a te -ne abbiamo già parlato nei giorni precedenti riportando tutte le novità che social card presenta in questa seconda tornata di aiuti- quello che affronteremo qui è invece il discorso che riguarda l’accumulo dei bonus o aiuti statali messi a disposizione.

Nel gergo della Pubblica Amministrazione si parla di compatibilità ovvero di bonus che pur essendo differenti e con fondi stanziati per ragioni diverse possono essere contemporaneamente assegnati alla stessa persona.

La premessa che ormai sappiamo, è che la Dedicata a Te è un aiuto una tantum assegnato alle famiglie a basso reddito -con i ISEE fino a 15mila euro- e può essere utilizzata solo per l’acquisto di alcuni specifici prodotti e beni di prima necessità.

Partiamo dalle esclusioni, perché la Dedicata a te -pur rispettando tutti i requisiti richiesti- non può essere assegnata a quei nuclei familiari in cui anche un solo dei membri riceve prestazioni assistenziali di particolare tipo. Questo vuol dire, in parole più semplici, che la social card non è compatibile con bonus e aiuti quali: Assegno di Inclusione, supporto per la formazione e il lavoro e le diversi indennità di disoccupazione e quindi NASPI o DIS-COLL, ma anche indennità di mobilità e fondi di solidarietà per l’integrazione al reddito.

Quindi, se si riceve uno di questi aiuti non ci si dovrà aspettare la comunicazione del Comune di residenza che invita a recarsi all’ufficio postale per il ritiro della carta. E allora quali bonus si possono ricevere insieme alla Dedicata a te?

Dedicata a te e compatibilità con altri aiuti, ecco quali sono

L’Assegno Unico Familiare è uno dei bonus compatibili con la Dedicata a te (CodiciAteco.it)

La social card risulta, invece, compatibile con aiuti e bonus come l’Assegno Unico Familiare -aiuto che spetta ai genitori con figli a carico fino al 21esimo anno di età e con un’assegnazione di importi stabilita per fasce di ISEE, ma essenzialmente è un aiuto che spetta a tutti-; a cui si aggiunge il Bonus asilo nido, assegnato invece ai nuclei familiari con bambini fino a 3 anni.

Non risultano restrizioni per chi riceve poi la pensione di invalidità o quella di vecchiaia a patto comunque che il nucleo familiare superi i 3 membri e abbia un un ISEE che non arrivi a 15mila euro. Non dovrebbero essere poi incompatibilità neanche con assegni di maternità e paternità, si dovrà comunque aspettare il decreto ministeriale con le relative specifiche per capire effettivamente se anche in questo senso sono state introdotte maggiori restrizioni.

Anna Peluso

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago