A proposito della Carta Dedicata a te, anche nota come Carta Spesa, la si può usare per generi per l’infanzia ed alimenti per bimbi? Ecco la verità.
Dal punto di vista economico e finanziario, la situazione in Italia è estremamente delicata. Molte famiglie vanno avanti davvero a stento ed a tentoni, come si suol dire. Gli stipendi, infatti, sono fermi ormai da tanto, troppo tempo e non ci sono grandi prospettive da questo punto di vista. Se essi non crescono, infatti, dall’altra parte i costi della vita aumentano, a causa del rincaro relativo alle materie prime ed ai carburanti. In tal senso, per molti diventa fondamentale avere degli aiuti esterni, a partire da quelli che vengono messi a disposizione delle famiglie da parte dello Stato.
Uno degli strumenti più attesi ed importanti è senza ombra di dubbio la cosiddetta “Carta dedicata a te“, anche nota come “Carta spesa”. Si tratta di uno strumento solidale che viene messo a disposizione delle famiglie maggiormente in difficoltà. Consiste in un aiuto economico a tutti gli effetti che viene dato per consentire a queste persone di acquistare alimenti e beni di prima necessità. Chiaramente, però, c’è sempre curiosità di conoscere quali sono, poi, i prodotti nel dettaglio che possono essere acquistati. Per esempio, rientrano anche gli alimenti ed i beni per l’infanzia? Andiamo a vedere nel dettaglio cosa dice la legge.
Carta spesa: posso effettuare acquisti per i bambini?
La carta in questione ha un valore pari a 500 euro e viene riconosciuto a quelle famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro annui. Arriverà nelle nostre tasche, già ricaricata, entro settembre del corrente anno. In molti, però, soprattutto per chi ha dei bambini da crescere, se con questo strumento si possono acquistare anche beni e generi per i bambini. Andiamo a vedere cosa è previsto dalla legge a tal proposito.
La risposta a questa domanda è affermativa. Si potranno acquistare generi ed alimenti per la prima infanzia, compreso il cosiddetto latte di formula. Un aiuto importante, dunque, anche da questo punto di vista, dal momento che si tratta di un qualcosa che spesso è molto oneroso. D’altronde è anche intuitivo, dal momento che questa carta consente l’acquisto di tutti quei beni che sono considerati di prima necessità. Sono esclusi, invece, tutti gli altri prodotti. Ecco la lista completa di cosa potrai acquistare con la Carta Spesa.
Carta spesa 2024, come fare domanda
La selezione dei beneficiari avviene in maniera automatica. Questo vuol dire, detto in altri termini, che non si dovrà effettuare alcuna domanda. Quelli che l’hanno già avuta l’anno scorso, riceveranno una nuova ricarica. I nuovi beneficiari, invece, riceveranno a casa la nuova carta con la ricarica già accreditata. Attenzione ai supermercati nei quali potrai usare la carta spesa.