Carta Dedicata a Te, i Comuni hanno già ricevuto le liste dei beneficiari, quali sono e come fare soprattutto per prenderne visione. I richiedenti sono già in fermento.
In questi giorni non si parla d’altro che della Carta dedicata a te, ovvero la carta spesa che viene riconosciuta alle famiglie in possesso di determinati requisiti e che potranno quindi disporre di una prepagata con all’interno €500 e non più €460 com’era nel 2023. Elargizione a scopo di provvedere alle spese essenziali quali beni di prima necessità, spese per il carburante o ancora spese per i biglietti ed abbonamento per i mezzi pubblici.
La carta spesa ha sollevato non poche perplessità perché se è vero che da un lato sia stato aumentato l’importo arrotondandolo per eccesso, d’altra parte quelli che potenzialmente sono i beneficiari risultano un numero maggiore rispetto alle carte che sono state predisposte e quindi dei fondi stanziati dal Governo. Per tali ragioni è stato stilato un elenco con dei criteri di priorità che serviranno nei casi dubbi tra due o più persone, potenzialmente beneficiari.
Questi ultimi giorni sono stati piuttosto ricchi di fermento per chi sta aspettando la risposta sull’idoneità o meno ad attingere dalla carta spesa, anche perché entro il 24 luglio – quindi pochi giorni fa – l’INPS avrebbe inviato la lista dei beneficiari della carta ai Comuni che, a loro volta poi avrebbero avuto un range temporale per confermarlo e restituirlo all’INPS.
Pronto poi per essere ceduto alle Poste e procedere coi pagamenti. Alcuni comuni hanno già ricevuto questo elenco da parte dell’INPS, accelerando l’iter, il che si traduce nella possibilità di conoscere nel breve tempo l’esito della domandina fatta. I comuni quindi che già hanno ricevuto ufficialmente la liste non sono tantissime ma dislocate su alcune zone dell’Italia.
Andando nel dettaglio, i Comuni in possesso delle liste ufficiali INPS sono Messina, Saronno, Napoli. Ancora Teulada, Sant’Antimo, Villabate, San Gennaro Vesuviano, Oggiona. Infine Caltanissetta e Quarto. Nei prossimi giorni questi comuni stileranno le liste e le consegneranno all’ente erogatore. Tali elenchi sono chiaramente in continuo aggiornamento. I cittadini degli altri comuni non devono aspettare molto di più rispetto ai cittadini dei Comuni sopra citati.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…