Carta Dedicata a Te: Poste Italiane chiarisce quale è la procedura da seguire per verificare il saldo e la lista dei movimenti.
Poste Italiane ha chiarito le modalità con cui è possibile visualizzare il saldo e la lista dei movimenti della Carta Dedicata a Te. Questa carta permette di ricevere il sussidio dello Stato destinato ad alcune famiglie che rispettano requisiti sociali e di reddito. Di seguito si riporterà la procedura da seguire indicata da Poste Italiane.
Poste Italiane chiarisce le modalità per verificare il saldo e la lista dei movimenti della Carta Dedicata a Te
La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 382,50 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità e i negozi abilitati al circuito Mastercard. La carta consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura.
Sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso, già dai primi giorni di giugno, ha diffuso informazioni circa il nuovo bonus, la Carta “Dedicata a Te”. Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari, con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15mila euro. La Carta “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o al carburante per le vetture. A chiarire le procedure da seguire per verificare il saldo e la lista dei movimenti della carta stessa è Poste Italiane.
Come verificare saldo e lista dei movimenti: le informazioni
Poste Italiane ha fornito sulla propria pagina web alcune informazioni utili sulla Carta Dedicata a Te. Per ritirare la carta, i beneficiari possono recarsi in un qualunque ufficio postale. Prima di recarsi alle Poste è consigliabile prenotare un ticket. In caso di smarrimento o sottrazione della Carta, occorre che il Titolare provveda a chiedere immediatamente il blocco della Carta stessa e, in contemporanea, a denunciare l’accaduto all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Dopo il blocco della Carta il Titolare potrà effettuare, presso qualsiasi Ufficio Postale, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo, la richiesta di una nuova Carta.
Il servizio di comunicazione del saldo e della lista movimenti della Carta Dedicata a Te è disponibile presso qualsiasi ATM Postamat. Il titolare potrà usufruire dell’ATM Postemat per procedere con la verifica.