Carta ADI, amara scoperta: l’hai ritirata ma ci sono 0 euro

Carta ADI, cosa succede se dopo averla ritirata vi accorgete che ci sono 0 euro? Tutto quello che occorre sapere per intervenire quanto prima. 

ADI zero euro
ADI zero euro cosa fare (Codiciateco.it)

Nonostante sia entrata in vigore a gennaio del 2024, la carta Adi presenta delle difficoltà di attuazione. Nello specifico infatti sono sorte numerose questioni che hanno fatto lamentare i destinatari del sussidio. L’ADI – come noto – ha sostituito il reddito di cittadinanza ed ha come scopo quello di fornire un valido aiuto economico alle famiglie fin quando non verranno immessi nuovamente nel mondo del lavoro.

Un dettaglio questo su cui il Governo è intervenuto concretamente rendendo la questione lavoro la ratio di tale agevolazione. Cosa succede? Che le domandine sono state fatte in un lasso temporale più o meno ampio quindi c’è chi l’ha presentata prima e chi ha presentato dopo. In questi giorni doveva esserci il turno dei percettori che hanno fatto domanda dopo il 7 gennaio.

Carta ADI a zero euro, cosa succede?

Carta ADI
Carta ADI zero euro cosa succede (Codiciateco.it)

In questi giorni è toccato a loro ritirare le carte, sebbene non sia stata una cosa positiva, tutt’altro. Molti infatti dopo aver preso le carte Adi si sono ritrovati con un pugno di mosche perché vuote, cioè nemmeno un euro. Ne sono derivati reclami e lamentele sui vari social. Perché queste carte sono vuote?

Non si sa il motivo per cui questo sia accaduto, quindi non si sa cosa ci sia dietro, potrebbe essere un rallentamento nell’attivazione delle carte. Qualora fosse così, non c’è da preoccuparsi  e le famiglie possono tirare un sospiro di sollievo, certi che a breve riceveranno la carica. E se ci fosse dell’altro? Può trattarsi di qualcosa un po’ più più grave. Non ci sono notizie sul punto, quindi non resta che attendere ulteriori informazioni in merito.

Un errore che ritorna?

I più attenti avranno notato come lo scorso 26 gennaio i beneficiari del sussidio avevano avuto delle problematiche, molti infatti hanno trovato solo l’importo dell’affitto nelle loro carte per poi ottenere invece l’importo esatto in un secondo momento. Quindi sorge la domanda, ci sarà anche in questo il caso il ritardo? Qualora dovesse essere così non demordete è solo questione di tempo. Il Governo andrà a regolamentare tutte le carte dando a ciascuno l’importo dovuto.

Gestione cookie