Carta Acquisti per minorenni: come funziona e come richiederla

Come funziona e come richiedere la Carta Acquisti per minorenni: ecco tutti i requisiti e l’utilizzo che è possibile fare di questo strumento economico.

Carta Acquisti
Ecco tutte le informazioni per la Carta Acquisti (Codiciateco.it)

Oggi parliamo della Carta Acquisti per minorenni, e non solo. Uno strumento economico che svolge un ruolo fondamentale, quello di sostenere la spesa di famiglie che non riescono ad accedere a beni di prima necessità. Il punto focale è sempre lo stesso e si concentra nel bisogno di riuscire ad aiutare, come possibile, più famiglie possibile. Si parla di carta acquisti per minorenni perché, anche se svolge il ruolo legale il genitore, punta a sostenere le spese per i propri figli.

Carta Acquisti: come e dove fare domanda

Bollino blu della spesa
Beni di prima necessità: ecco l’aiuto della Carta Acquisti (Codiciateco.it)

Partiamo prima di tutto nel rispondere alla domanda madre che sicuramente vi ha condotti in questo articolo: non è possibile richiedere la Carta Acquisti online. Anche se il 2024 ci accompagna verso una Pubblica Amministrazione sempre più digitale, per richiedere questo utile strumento economico siamo costretti a passare per l’ufficio postale. Si fa un balzo all’indietro di almeno 15 anni ed eccoci a compilare la modulistica richiesta per poi consegnarla alle Poste. Il modulo è possibile scaricarlo attraverso il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Insieme a questo, compilato, bisogna presentare all’ufficio postale anche l’originale e una fotocopia del documento di identità del richiedente e l’attestazione ISEE valida, anche fotocopiata, oppure l’attestazione provvisoria rilasciata dal CAF.

Ma quali sono i requisiti per accedere alla Carta Acquisti? Sicuramente, la prima caratteristica richiesta, come in molti degli altri strumenti economici che mette a disposizione lo stato è la cittadinanza italiana. Come questa vale anche la cittadinanza di uno stato appartenente all’UE, familiare di un cittadino italiano, titolare del diritto di soggiorno. Nei requisiti troviamo anche la possibilità di accedervi come familiare di cittadino di uno stato dell’UE o in possesso di un permesso di soggiorno CE. Infine, anche come rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria. Se rientriamo in uno di questi aspetti, passiamo agli altri requisiti quali: essere iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale); avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 8.052,75 euro.

Come funziona e chi può accedervi: ecco la Carta Acquisti

Preso atto di questi requisiti, dobbiamo fare attenzione a non essere in possesso di una o più di questi altri punti. Tra questi troviamo: intestatario di più di una utenza elettrica o del gas, anche non domestica; proprietario di più di due auto; proprietario di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%; proprietario di un immobile non ad uso abitativo o di categoria catastale C7, con una quota superiore o uguale al 10%; rilavato nella dichiarazione ISEE, titolare di un patrimonio mobiliare superiore a 15mila euro.

Se rientriamo in tutti i requisiti possiamo, quindi richiedere la carta acquisti come genitori o responsabili del minore in questione. La carta permetterà di acquistare prodotti di prima necessità, come quelli alimentari. Inoltre negli esercizi commerciali dove è esposto il bollino blu con il disegno di un carrello della spesa si avrà diritto a sconti aggiuntivi sulle normali promozioni. Quindi lo sconto è cumulabile con le altre iniziative promozionai e sconti applicati.

Sconti, aiuti e acquisti: ecco la Carta Acquisti

Carta Acquisti modulo
Moduli e requisiti: ecco come richiedere la Carta Acquisti (Codiciateco.it)

La Carta Acquisti è possibile farla sia come genitori di un minore sia per persone con più di 65 anni che rientrano nella fascia di reddito richiesta. La carta ha un quantitativo di denaro che diminuisce dopo ogni spesa. Per conoscere il saldo della vostra carta bisognerà chiamare il numero verde indicato sul retro della carta. Se non riuscite a recuperare il vostro saldo potrete andare all’ufficio postale e farvi aiutare e controllare il vostro saldo. La Carta Acquisti non può essere ceduta, è strettamente personale. Difatti la carta è stata affidata su basi personali, di calcolo familiare ed economico. Se la carta viene usata da qualcuno che non ne ha diritto, si potrebbe perdere il beneficio e dover restituire i soldi spesi.

Queste sono tutte le informazioni utili riguardo la Carta Acquisti per minori e non solo, come abbiamo avuto modo di constatare. Non essendo possibile fare domanda online vi richiederà del tempo per potervi accedere, ma sicuramente sarà di grande aiuto. Per qualunque domanda si consiglia di fare visita al sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, oltre ad avere, come riferimento, l’ufficio postale a voi più vicino.

Gestione cookie