×

Caos assegno di inclusione: l’annuncio INPS che spiazza i beneficiari

Caos assegno di inclusione: l’INPS ha diffuso un annuncio che ha lasciato perplessi i beneficiari del sussidio economico, ecco di che cosa si tratta.

Assegno di Inclusione avviso
L’INPS ha diffuso un avviso relativo all’Assegno di Inclusione: ecco di che cosa si tratta – codiciateco.it

Nei giorni scorsi diverse famiglie che usufruiscono dell’Assegno di Inclusione (ADI) hanno accolto con perplessità un annuncio diffuso dall’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato ai beneficiari alcune informazioni circa i pagamenti dell’Assegno stesso. Subito sui social si sono riversati i messaggi che esprimevano i dubbi e la preoccupazione degli utenti, creando ancora più scompiglio tra i beneficiari dell’ADI. Ma quale è l’oggetto di questo messaggio? Ecco qualche informazione in merito.

L’avviso dell’INPS sull’Assegno di Inclusione: perplessità tra i beneficiari del sussidio economico

Persona al pc
Quale è l’oggetto del messaggio diffuso dall’INPS relativo all’Assgeno di Inclusione – codiciateco.it

In un post condiviso all’account Facebook ufficiale dell’INPS è stato comunicato che il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione da agosto a dicembre non è ancora noto. Il messaggio ha suscitato lo stupore dei beneficiari, alcuni dei quali hanno già ricevuto la ricarica di agosto mentre altri ancora non si sono visti accreditare i pagamenti.

Subito è sorto il dubbio tra gli utenti circa le date degli accrediti. Considerando, però, che il calendario completo con i pagamenti ADI era stato pubblicato in data 26 febbraio (con il messaggio n. 835), un giorno prima dell’effettiva ricarica, allo stesso modo potrebbe avvenire con la pubblicazione del calendario con le date dei pagamenti di agosto – dicembre.

Coloro che presenteranno le domande, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, riceveranno il primo pagamento in anticipo, verso la metà del mese successivo. La ricarica in anticipo dell’ADI riguarderà quindi solo le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione. Le ricariche ordinarie della Carta di Inclusione avvengono invece sempre dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese a seconda delle festività.

Per quanto riguarda gli accrediti di agosto dell’ADI, per via della festività di Ferragosto le date dei pagamenti hanno subito alcune modifiche. La ricarica è fissata per martedì 27 agosto. Il giorno in cui l’INPS avvia le lavorazioni, il 25, è però domenica e quindi è un giorno festivo. L’INPS potrà o anticipare le lavorazioni a venerdì 23 e pagare martedì 27, o effettuare le lavorazioni lunedì 26 e pagare martedì 27 agosto; oppure effettuare le lavorazioni lunedì 26 agosto e rimandare la ricarica a mercoledì 28 agosto. La ricarica in anticipo per le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione è avvenuta come di consueto a metà mese. Dal momento che il giorno canonico del primo pagamento ad agosto è stato Ferragosto, l’INPS ha anticipato le lavorazioni a lunedì 12 agosto pagando mercoledì 14 agosto.

 

Change privacy settings