Canone Rai, se hai quest’età non lo paghi di sicuro | Fa’ attenzione

Non tutti devono pagare il Canone Rai, ci sono delle persone che hanno diritto all’esenzione. Se si ha una certa età non si paga di sicuro: ecco che cosa sapere e a cosa fare attenzione.

L’imposta viene pagata ogni anno dai cittadini italiani che hanno in casa un televisore o un apparecchio in grado di ricevere le trasmissioni radioaudizioni televisive. A differenza di quanto si faceva in precedenza, il canone viene pagato con la bolletta della luce.

Canone Rai età non pagarlo
L’età per non pagare il canone rai – codiciateco.it

Sono milioni le persone sommerse dai pagamenti da rispettare, una di questi è il Canone Rai. L’imposta è obbligatoria e deve essere pagata nel corso dei mesi dell’anno in quanto la somma è rateizzata. La tassa è sul possesso di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di programmi televisivi nel nostro paese.

Tutti coloro che hanno un apparecchio di questo tipo sono tenuti a versare la somma stabilita. Tuttavia, poche persone sanno che in alcuni casi è prevista l’esenzione dell’imposta, in pratica ci sono alcune persone che non devono versare il canone allo stato per diverse ragioni, una di questa è per l’età.

Canone Rai: ecco a quale età non bisogna pagarlo

L’importo del canone Rai è pari a 90 euro l’anno. La somma viene addebitata dal 2016 sulle fatture emesse dalle aziende elettriche e quindi va a finire direttamente nelle bollette dell’elettricità. Ci sono dieci rate mensili, dove i cittadini sono obbligati a pagare 9 euro in più da gennaio a ottobre, oppure 18 euro in più sulle bollette bimestrali.

Canone Rai: chi non paga
Non tutti pagano il canone – codiciateco.it

Nel dettaglio, ci sono delle categorie di persone che non pagano l’imposta. Ci sono gli over 75 che non pagano il canone, ovvero tutte le persone che hanno compiuto i 75 anni hanno diritto all’esenzione della tassa. È un fatto che deve esser prese in considerazione per chi ha intenzione di saltare il pagamento nei prossimi mesi.

Tuttavia, ci sono anche altre situazioni in cui è possibile non pagare il canone. Una di queste riguarda la condizione economica della famiglia, dove se viene dimostrato un Isee inferiore agli 8mila euro la tassa non è dovuta al pagamento. È importante sottolineare che anche gli ex militari, i militari stranieri in forza Nato, gli agenti diplomatici e i consolari non pagano la tassa.

Le persone che non hanno in casa la TV o un apparecchio atto a ricevere il segnale televisivo devono fare richiesta all’Agenzia dell’Entrata per chiedere l’esenzione. C’è bisogno di compilare un modello prestabilito disponibile sul sito web ufficiale.

Gestione cookie