Il sito INPS cambia per dare un’esperienza d’uso più agevole agli utenti; anche questo fa parte della digitalizzazione del Paese.
Ormai è diventato imprescindibile usare i sistemi digitali per comunicare con Enti e Amministrazioni, ma non tutti i cittadini hanno maturato sufficiente “confidenza” con i portali, ecco perché INPS ha deciso di dare una nuova impronta visiva e nuovi modi di accedere alle funzionalità.
Il progetto è molto ampio, e i Governi vedono un futuro dove qualsiasi interazione sia digitale, con dispositivi accessibili a tutti sempre connessi tra di loro. Però è ancora presto, e i limiti sono sia strutturali che culturali. In effetti, anche chi sa usare bene il Pc e sa come navigare in rete, spesso deve confrontarsi con “bug” o procedure complicate, che danno molta frustrazione.
La burocrazia, infatti, non è sparita con la digitalizzazione dei servizi: ha solo cambiato faccia. Ecco perché INPS ha probabilmente pensato di ovviare almeno alle “difficoltà tecniche”, cambiando il layout del sito.
Com’è adesso il sito ufficiale dell’INPS e quali sono le funzionalità a disposizione dei cittadini
Oggi chi accede al sito dell’Istituto di Previdenza si trova di fronte a nuove schermate. Sicuramente le modifiche più consistenti hanno riguardato la home page e i menù principali.
Adesso troviamo in alto le voci più cliccate e di maggior interesse, ovvero:
- pensioni e previdenza;
- lavoro;
- sostegni;
- sussidi e indennità;
- imprese;
- liberi professionisti.
Le diverse categorie di servizi sono anche contraddistinte da diversi colori, in modo che sia più intuibile accedervi.
Si tratta delle sezioni che i contribuenti visitano maggiormente, ecco perché l’INPS ha deciso di intervenire innanzitutto su queste. Se l’utente clicca su una di queste voci, accede automaticamente ad altre sotto-categorie, in modo da trovare il capitolo più consono alle sue esigenze. Se per esempio si vuole approfondire su “pensioni” basterà poi cliccare sulle voci inerenti, come ad esempio:
- fondi e gestioni;
- ricongiunzioni e riscatti;
- versamento contributi;
- accredito contributi figurativi;
- rimborso di contributi;
- benefici previdenziali;
- detrazioni;
- prestiti e anticipi.
Tutti gli argomenti sono poi corredati da spiegazioni e approfondimenti di facile comprensione e la navigazione risulta intuitiva, poiché ad ogni sotto-categoria di interesse l’utente viene indirizzato alla sotto-sezione corretta.
Naturalmente l’utente può sempre controllare il suo account e verificare in pochi step se ci sono messaggi in bacheca, scadenze o altre comunicazioni. In sintesi sembra che l’attenzione rivolta ai cittadini sia sempre più ampia; in fondo, se i contribuenti non riescono a comunicare con Enti e Amministrazioni diventa un problema che non può essere ignorato.