×

Cambia il sito INPS per bonus, agevolazioni, pensioni e lavoratori: le novità

Il sito INPS cambia per dare un’esperienza d’uso più agevole agli utenti; anche questo fa parte della digitalizzazione del Paese.

Ormai è diventato imprescindibile usare i sistemi digitali per comunicare con Enti e Amministrazioni, ma non tutti i cittadini hanno maturato sufficiente “confidenza” con i portali, ecco perché INPS ha deciso di dare una nuova impronta visiva e nuovi modi di accedere alle funzionalità.

come funziona il nuovo sito inps
Il sito dell’INPS cambia ed è più facile da usare – Codiciateco.it

Il progetto è molto ampio, e i Governi vedono un futuro dove qualsiasi interazione sia digitale, con dispositivi accessibili a tutti sempre connessi tra di loro. Però è ancora presto, e i limiti sono sia strutturali che culturali. In effetti, anche chi sa usare bene il Pc e sa come navigare in rete, spesso deve confrontarsi con “bug” o procedure complicate, che danno molta frustrazione.

La burocrazia, infatti, non è sparita con la digitalizzazione dei servizi: ha solo cambiato faccia. Ecco perché INPS ha probabilmente pensato di ovviare almeno alle “difficoltà tecniche”, cambiando il layout del sito.

Com’è adesso il sito ufficiale dell’INPS e quali sono le funzionalità a disposizione dei cittadini

Oggi chi accede al sito dell’Istituto di Previdenza si trova di fronte a nuove schermate. Sicuramente le modifiche più consistenti hanno riguardato la home page e i menù principali.

digitalizzazione servizi inps
Oggi è impossibile non usare i servizi digitali – Codiciateco.it

Adesso troviamo in alto le voci più cliccate e di maggior interesse, ovvero:

  • pensioni e previdenza;
  • lavoro;
  • sostegni;
  • sussidi e indennità;
  • imprese;
  • liberi professionisti.

Le diverse categorie di servizi sono anche contraddistinte da diversi colori, in modo che sia più intuibile accedervi.

Si tratta delle sezioni che i contribuenti visitano maggiormente, ecco perché l’INPS ha deciso di intervenire innanzitutto su queste. Se l’utente clicca su una di queste voci, accede automaticamente ad altre sotto-categorie, in modo da trovare il capitolo più consono alle sue esigenze. Se per esempio si vuole approfondire su “pensioni” basterà poi cliccare sulle voci inerenti, come ad esempio:

  • fondi e gestioni;
  • ricongiunzioni e riscatti;
  • versamento contributi;
  • accredito contributi figurativi;
  • rimborso di contributi;
  • benefici previdenziali;
  • detrazioni;
  • prestiti e anticipi.

Tutti gli argomenti sono poi corredati da spiegazioni e approfondimenti di facile comprensione e la navigazione risulta intuitiva, poiché ad ogni sotto-categoria di interesse l’utente viene indirizzato alla sotto-sezione corretta.

Naturalmente l’utente può sempre controllare il suo account e verificare in pochi step se ci sono messaggi in bacheca, scadenze o altre comunicazioni. In sintesi sembra che l’attenzione rivolta ai cittadini sia sempre più ampia; in fondo, se i contribuenti non riescono a comunicare con Enti e Amministrazioni diventa un problema che non può essere ignorato.

Change privacy settings