Per molti lavoratori in giro per l’Italia è in arriva la quattordicesima in busta paga: ecco quando arriverà ed altre info utili a riguardo.
In termini economici la situazione in Italia è a dir poco delicata e complicata. I costi della vita stanno aumentando in maniera del tutto inevitabile ed esponenziale e questo causa delle conseguenze altrettanto inevitabili. Le materie prime, infatti, stanno lievitando dal punto di vista dei costi ed al contempo gli stipendi, invece, sono stantii, come si suol dire in questi casi. Tutto ciò come effetto immediato ha che il potere di acquisto di ciascuno di noi sta calando in maniera sempre più importante. In situazioni del genere, per buona parte dei lavoratori, ci sono due momenti dell’anno in cui si può tirare un sospiro di sollievo, come si è soliti dire.
Il momento che riguarda davvero tutti quelli che hanno un posto di lavoro è la tredicesima, la mensilità supplementare che arriva a fine anno e che permette ai lavoratori di tirare, come detto, un sospiro di sollievo. La retribuzione ordinaria, non a caso, è riconosciuta in tredici mensilità, ma alcuni lavoratori hanno diritto ad un ulteriore stipendio. Che, chiaramente, come detto anche in precedenza, riguarda solo ed esclusivamente alcune categorie professionali. E che va sotto il nome di quattordicesima. Proprio su di essa andremo a soffermarci, sottolineando come essa matura con il rateo mensile.
Quattordicesima in arrivo: tutto quello che c’è da sapere
Il numero di lavoratori che usufruisce di questa mensilità aggiuntiva è imprecisato. Quel che si sa è che, stando a quanto raccontato da “TuttoLavoro24“, è che ne usufruisce un numero di persone che si aggira tra i 5 ed i 10 milioni di lavoratori. Viene riconosciuto solo ed esclusivamente a chi ha firmato un Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori appartenente ad una di queste categorie: terziario distribuzione e servizi, turismo, panificazione tranne per quelli che fanno parte delle Associazioni Artigiane che però hanno una indennità speciale, alimentare industria, autotrasporti merci e logistica, multiservizi et similia.
Per i primi, inoltre, quest’anno arriverà una quattordicesima un po’ più alta dal momento che sono stati aumentati i minimi retributivi grazie al recente rinnovo contrattuale. Anche quest’anno, come sempre accade con questa mensilità supplementare, essa sarà riconosciuta a partire da giugno. Chiaramente in alcuni casi potrà arrivare esattamente nel mese prima indicato, ma in alcuni casi potrebbe anche arrivare ad inizio luglio.
Quattordicesima mensilità: ecco chi altro ne avrà diritto in futuro
A partire da quest’anno ne avranno diritto quelli che lavorano nell’ambito della Vigilanza Privata-Servizi Fiduciari. Un’altra categoria di cui si parla da tanto tempo di recente è quella a cui appartengono i lavoratori delle Cooperative sociali. In questo caso, però, tale strumento sarà a disposizione solo a partire dal 2025 e per soli sei ratei. Dal 2026, invece, arriverà per intero.