Busta paga, bonus record che premia i lavoratori. Una buona notizia dopo uno storico accordo. Vediamo i dettagli.
Non è un momento semplice per l’economia italiana stretta, tra il debito e la bassa crescita del PIL. Anche per molti dipendenti non è un periodo facile, con stipendi che restano tra i più bassi tra le principali economie europee. Proprio per alleggerire il peso di spese e costi eccessivi, non mancano interventi e agevolazioni da parte dello stato a lavoratori e famiglie.
In genere, i bonus sono erogati appunto dall’amministrazione pubblica per favorire le fasce più deboli della società sotto forma di contributi economici diretti o di agevolazioni di tipo fiscale, in sede di dichiarazione dei redditi. Ma non mancano esempi di bonus versati direttamente da aziende e imprese ai propri dipendenti.
Busta paga, bonus atteso dai lavoratori
Proprio in questi giorni si è diffusa la notizia dello storico accordo tra rappresentanti dei lavoratori e dirigenza del Gruppo Essilor Luxottica per i piano di maxi premi che coinvolge migliaia di dipendenti. La notizia è stata accolta con molta soddisfazione dai lavoratori, dai sindacati e dai vertici aziendali. Si parla di un premio in busta paga, che supera del 14 per cento quello del 2022. Un riconoscimento per il grande risultato raggiunto dall’azienda nel corso del 2023.
Il bonus è superiore ai 4mila euro lordi, che possono aumentare fino a 4.400 euro se accettati sotto forma di benefit aziendali. Il premio ha superato il valore totale di oltre 36 milioni di euro. Il maggiore risultato mai raggiunto dal gruppo. Il sistema incentivante e di calcolo più inclusivo, scelto da Luxottica, sta evidentemente dando i sui frutti. Come accennato, si tratta di un premio per l’aumento della produttività e dei risultati complessivi del gruppo nell’anno passato.
Le relazioni industriali nel gruppo prevedono la redistribuzione della produttività aziendale collegata alle “azioni di conciliazione dei tempi di vita e lavoro“, realizzando una sostenibilità sociale d’impresa che diventa valore aggiunto. Secondo i dirigenti del gruppo, il premio più alto mai erogato da Luxottica, rappresenta un riconoscimento del contributo dei lavoratori al successo e alla crescita del gruppo.
Nelle parole del direttore del personale di Luxottica “dare valore e dignità al loro lavoro, sostenendo al contempo la competitività … rimane una priorità per il gruppo” in contesti sociali ed economici in mutamento. Come riportato dagli organi di informazione, l’accordo siglato il 16 aprile è il più alto mai assegnato dal gruppo e di sicuro ha trovato la soddisfazione dei dipendenti.
I risultati di Essilor Luxottica sono in continua crescita e hanno visto un incremento notevole del giro d’affari della multinazionale per il 2023. Una situazione particolare per i lavoratori del gruppo del bellunese che a fronte di grande impegno, hanno ottenuto un ottimo risultato economico.