Busta paga di aprile e luglio 2024, gli importi saranno molto più alti ecco come mai, verifica se ti riguarda e come funziona tutti i dettagli.
Gli stipendi in Italia purtroppo sono sempre più bassi, stesso discorso vale per le pensioni, tuttavia sembra che dal mese di aprile ci saranno dei cambiamenti concreti per alcune categorie di lavoratori. Diversi stipendi saranno aumentati, si riceveranno delle indennità che andranno incontro ai dipendenti. Alcuni lavoratori riceveranno un doppio bonus sul proprio stipendio già dal mese di aprile, ne seguirà poi un altro a luglio, il discorso sarà valido fino a febbraio 2027.
Ciò dipenderebbe dal rinnovo del contratto nazionale del terziario distribuzione e servizi, dopo mesi di trattativa infatti finalmente è stato raggiunto un accordo tra i sindacati, saranno circa 3 milioni i lavoratori che potranno giovare del denaro che in molti stavano aspettando. Questa svolta è attesa da anni e non ci speravano più, sia a causa dell’inflazione che della svalutazione crescente delle retribuzioni. Contro ogni aspettativa dunque sarà riconosciuto un aumento degli stipendi tenendo conto del costo della vita.
Busta paga di aprile e luglio, gli importi maggiorati
Diversi stipendi saranno aumentati, la svolta arriverà già nella busta paga di aprile per verificare se si rientra nella misura sarà necessario controllare il CCNL di riferimento. Chi infatti rientrerà nel contratto terziario, di Distribuzione e Servizi di Confcommercio o Confesercenti riceverà il bonus e farà parte della fetta di dipendenti fortunati.
Questa tipologia di contratto solitamente, è applicata alle seguenti professioni come ad esempio agenti immobiliari, rappresentanti, lavoratori interinali, impiegati nella grande distribuzione, parrucchieri, barbieri, estetisti, collaboratori di pulizia e operatori di vendita come ad esempio dipendente di un supermercato.
Busta paga, di quanto aumenteranno gli importi
Molti lavoratori ad aprile vedranno sulla propria busta paga un aumento dello stipendio, gli incrementi continueranno almeno fino a febbraio 2027, ciò è quanto è stato stabilito secondo il nuovo accordo. Da aprile ci sarà il primo aumento, il prossimo è atteso a marzo del prossimo anno, lo stipendio netto equivarrà a circa il 60% del lordo.
Oltre al bonus si riceverà anche un secondo aumento che dovrebbe arrivare nello stipendio di luglio, nel momento in cui sarà pagata anche la 14ª, in questo periodo arriverà una prima metà dell’una tantum. Infine un ulteriore indennità che verrà aumentata, sarà quella annua elastica del part-time, per questa in particolare si andrà dai 120 € attuali ai 155 € lordi complessivi.