Buono postale sempre più conveniente: come calcolare il rendimento che si ottiene alla scadenza da Poste Italiane

I buoni fruttiferi sono sempre più convenienti, e puoi verificarlo subito: ecco come calcolare facilmente il rendimento del buono postale.

Uno dei modi per investire il proprio reddito, i prodotti di Cassa Depositi e Prestiti sono una scelta molto popolare. Si tratta di opzioni molto facili da usare e completamente trasparenti, e la garanzia dallo Stato, che ci proteggerà in caso di cattivi investimenti, sono uno dei motivi principali della loro popolarità (oltre alla mancanza di costi di gestione).

Come calcolare il rendimento del buono postale
Ecco come calcolare il rendimento del buono postale, è semplicissimo – Codiciateco.it

Sotto questo punto di vista, è sempre utile sapere i calcoli da considerare con i buoni fruttiferi. Stiamo parlando di calcolare il valore di rimborso e di simulare il rendimento dell’investimento, per verificare la situazione. I buoni fruttiferi postali sono attivabili in ufficio o in remoto, se abilitati per l’opzione online. A seconda della scelta questi saranno forniti in formato cartaceo o digitale, ma alcuni buoni sono disponibili solo digitalmente. Proseguiamo con i dettagli sui buoni necessari per effettuare i calcoli.

Calcolare il rendimento del buono postale: tutte le informazioni

Come già detto non ci sono costi di gestione, ma ci sono costi di natura fiscale. La ritenuta sugli interessi è pari al 12,50%, e se il valore di rimborso del buono fruttifero supera i 5.000 euro scatta il bisogno dell’imposta da bollo. Il buono è riscattabile in qualsiasi momento durante il periodo di maturazione. Una volta raggiunto il termine di prescrizione il buono diventa infruttifero, e quindi smetterà di produrre interessi. Ci sono 10 diversi tassi di interessi, tra cui il nuovo prodotto Soluzione Futuro che erogherà una rendita di 180 rate mensili alla scadenza.

Buono postale fruttifero, valore di rimborso o rendimento
Tutte le informazioni che ti servono per calcolare il valore di rimborso o simulare il rendimento del buono postale fruttifero – Codiciateco.it

Ogni buono viene emesso con dei fogli informativi che ne spiegano il funzionamento. Sono disponibili nella pagina dedicata al prodotto scelto, nella sezione “Condizioni economiche”, dove vengono spiegati i rendimenti prodotti, che siano prima o dopo la scadenza del titolo. Esiste anche un’altra possibilità. Dovremo andare sul sito di CDP, nella sezione Risparmiatori; qui troveremo un’opzione intitolata Calcolo dei rendimenti.

In questa pagina avremo una stringa in cui inserire il tipo di buono postale scelto. Le altre informazioni che dovremo inserire sono la data di sottoscrizione, l’importo sottoscritto, la data di liquidazione e, se necessario, la valuta (in caso di un buono in lire). Basterà poi premere su Calcola, e avremo a disposizione tutta una serie di risultati, inclusi gli importi delle ritenute fiscali e le date più importanti, come le eventuali scadenze intermedie.

Gestione cookie