×

Bonus vacanze pensionati, chi può richiederlo: chi lo riceverà senza ombra di dubbio

Per il 2024, tra i bonus confermati c’è anche quello relativo alle vacanze e destinato ai pensionati: ma quali tra questi rispettano i requisiti per ottenerlo davvero? 

bonus vacanze pensionati 2024 chi lo riceve
Bonus vacanze pensionati 2024: chi lo riceve (Codiciateco.it)

Il bando di concorso INPS per ottenere il bonus vacanze 2024 è rivolto a circa 4000 pensionati e copre il costo parziale o totale di soggiorni da 8 a 14 giorni compresi tra i mesi di luglio, agosto, settembre ed ottobre 2024, con rientro entro il 1° novembre.

L’importo arriva ad un massimo di 1400 euro e copre le vacanze presso località marine, montagne, termali o culturali all’interno dei confini italiani, alleggerendo o sostituendo le spese dell’alloggio, del vitto, del viaggio, di eventuali escursioni e gite turistiche, attività sportive e, se presenti, di assicurazioni per l’interno viaggio.

Bonus vacanze 2024, a quali pensionati spetta davvero

bonus vacanze pensionati 2024 chi lo riceve
Quali categorie di pensionati possono ricevere il bonus vacanze (Codiciateco.it)

Per l’esattezza, parliamo di 800 euro di bonus per soggiorni in Italia di 8 giorni e 7 notti, e 1400 euro per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti. L’importo varia anche in base all’ISEE del richiedente: con un reddito fino a 8000 euro è riconosciuto il 100% dell’agevolazione, mentre per redditi superiori a 72000 euro il bonus è pari al 60%.

Il Bando INPS “Estate insieme senior” sarà riconosciuto a 3850 pensionati che siano:

  • iscritti alla ex gestione dei dipendenti pubblici;
  • aderenti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (secondo il decreto ministeriale 7 marzo 2007 n. 45);
  • iscritti alla ex gestione fondo ex IPOST.

Inoltre, dell’importo possono usufruire anche coniugi indicati nell’attestazione ISEE e, se presenti, figli conviventi con grave disabilità, rientranti nei parametri stabiliti dall’art. 3, comma 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%, ai quali è riconosciuta l’indennità di accompagnamento, o in possesso di certificazione di cecità assoluta o sordità, purché compaiano nell’attestazione ISEE del pensionato avente diritto al bonus.

La domanda poteva essere inviata tra il 25 marzo 2024 e il 17 aprile 2024. In questi giorni, l’INPS pubblicherà le graduatorie in base alla durata del soggiorno e alle diverse Gestioni. Chi appartiene ad una delle categorie sopracitate non ha nulla da temere: indubbiamente troverà in graduatoria il proprio nome e dovrà apprestarsi ad ottenere l’agevolazione e partire per le vacanze. Dai un’occhiata alle mete considerate le più economiche (seppur bellissime) in Italia. 

Change privacy settings