Per l’estate del 2024 è stato confermato il Bonus Vacanze. Esattamente, quali spese va a coprire? Entriamo nei dettagli dell’agevolazione.
Anche per quest’anno è stato confermato il Bonus Vacanze. Il bando di concorso Inps si rivolge a pensionati, coniugi o figli disabili conviventi e copre alcune delle spese che si sostengono quando si va in ferie nel corso dei mesi estivi di Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre. Si avrà tempo fino al 1° novembre per usufruire dell’agevolazione ottenuta.
Stiamo parlando di un contributo economico fino ad un massimo di 1400 euro, pensato per aiutare a pagare le vacanze estive nel 2024 in località di mare, montagna, termali o culturali all’interno dei confini del Bel Paese. In particolar modo, viene riconosciuto a pensionati iscritti alla ex gestione dipendenti pubblici, pensionati aderenti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati iscritti alla ex gestione fondo ex IPOST, coniugi presenti nell’attestazione ISEE e figli conviventi con disabilità o invalidi civili con riconoscimento dell’accompagno ai sensi della legge 104/92 o certificazione di cecità assoluta o sordità (vedi quali sono tutti i bonus rivoli ai disabili previsti per il 2024). Se rientri in una di queste categorie e hai provveduto ad inviare la domanda per ottenere l’incentivo, vediamo esattamente quali spese andrà a coprire.
Il bonus vacanze 2024 rivolto ai pensionati è pari a 800 euro per soggiorni in Italia con durata di minimo 8 giorni e 7 notti, o 1400 euro per soggiorni in Italia di almeno 15 giorni e 14 notti. L’importo dell’agevolazione dipende anche dall’ISEE: per redditi fino ad 8000 euro è riconosciuto il 100% della cifra, mentre per redditi superiori a 72.000 euro è riconosciuto il 60%.
In quanto alle spese che vengono coperte dal bonus, gli aspiranti 3850 pensionati che hanno avanzato richiesta tra marzo e aprile 2024, si vedranno in parte o totalmente coperto il costo dell’alloggio, del vitto, del viaggio, di eventuali escursioni e gite turistiche, di eventuali attività sportive e assicurazioni per l’intero viaggio. Entro il 17 maggio 2024 l’INPS pubblicherà le graduatorie divise in base alla durata del soggiorno e alle diverse Gestioni. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel bando Estate insieme Senior 2024.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…