Conferma per il prossimo anno: ci sarà ancora spazio per il bonus trasporti. Ecco ottenere questo beneficio, le procedure.
Tra le prestazioni a sostegno dei redditi più bassi che maggiormente hanno avuto successo nei mesi scorsi, dobbiamo ricordare il cosiddetto bonus trasporti, che consente appunto uno sconto pari a 60 euro sugli abbonamenti dei servizi di trasporto pubblico e del trasporto ferroviario.
Il bonus è stato riproposto nel 2023 in due distinte occasioni con fondi disponibili andati ben presto esauriti. A dimostrazione dell’importanza della misura in una fase economica che resta particolarmente difficile per i redditi meno abbienti. La buona notizia per il prossimo anno è che il bonus trasporti verrà riattivato nel 2024, dando modo di poter sfruttare questa occasione.
Bonus trasporti 2024, i dettagli del beneficio
La notizia è confermata dal contenuto del Decreto Anticipi, correlato alla Legge di bilancio 2024. La misura godrà di un finanziamento di 35 milioni di euro. Il bonus avrà valore pari a 60 euro, come accennato, da usare come voucher per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili del trasporto pubblico urbano, extraurbano e ferroviario.
Il contributo può essere pari o inferiore al 100% della spesa da affrontare e si può fare richiesta solo una volta la mese nel limite dei 60 euro e fino alla cessazione della somma disponibile. Da sottolineare i requisiti per ottenere il beneficio. Per primo reddito personale Irpef nel 2023 pari o inferiore a 20mila euro. Poi possesso di un abbonamento già attivo o da attivare del trasporto urbano, extraurbano o ferroviario.
Il voucher può essere usato per un abbonamento mensile o annuale su tutto il territorio nazionale, ma occorre che la compagnia di trasporti sia accreditata per lo sconto, da sottolineare che la lista delle aziende convenzionate sarà aggiornata per il prossimo anno. Sono esclusi dal servizio ferroviario i servizi di prima classe, executive, business, salotto, premium, working area, club executive.
Non è sicuro se il bonus sarà confermato per tutto il 2024, quindi appena i fondi saranno disponibili, sarà opportuno procedere con la domanda. Le modalità di richiesta saranno le stesse del 2023. Il voucher sarà nominativo e non cedibile, utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento, compatibile con la detrazione per l’acquisto degli abbonamenti al servizio pubblico di trasporto e non imponibile ai fini IRPEF.
La domanda si presenta sulla piattaforma on line predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con accesso e registrazione sul portale tramite Spid e Cie, seguendo la procedura aggiornata. Se il sistema accetta la richiesta, si ottiene un Qr code da presentare in biglietteria al momento dell’acquisto o un codice da usare per l’acquisto on line dell’abbonamento.