Bonus studenti 2024, a quanto ammonta e quali sono i requisiti per richiederlo: tutte le informazioni sulle agevolazioni per quest’anno.
La nuova Legge di Bilancio 2024 ha definito i Bonus previsti per quest’anno e indirizzati agli studenti di ogni ordine e grado. Ciascuna Regione italiana offre una serie di bonus per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Questi contributi, volti a supportare le famiglie nell’acquisto di libri e materiale didattico, vengono rinnovati ogni anno. Sono molti poi i bonus per gli studenti liceali e universitari. Ecco quali sono i più importanti presentati nel nuovo documento della Legge di Bilancio.
Le agevolazioni per gli studenti: cosa prevede la Legge di Bilancio 2024 da poco approvata
La scadenza per richiedere i bonus del mese di gennaio varia a seconda dei casi. Alcune agevolazioni hanno una data di scadenza specifica, altre invece avranno un periodo di richiesta più esteso. I documenti necessari per richiedere i bonus dipendono dalle richieste. Alcune agevolazioni richiedono ad esempio l’attestazione ISEE, la dichiarazione dei redditi, i documenti di identità, la documentazione fiscale.
Come l’assegno unico 2024, i bonus studenti sono finalizzati ad agevolare le famiglie con figli a carico. Tra le agevolazioni più richieste vi è la Carta Cultura Giovani, che ha un valore di cinquecento euro e ha sostituito il Bonus cultura 2023. Il bonus, indirizzato ai diciottenni con un ISEE familiare 2024 non superiore a trentacinquemila euro, può essere utilizzata nell’acquisto di libri, di biglietti per i musei e di altri servizi legati alla cultura.
Esiste poi la Carta Merito, riservata agli studenti che raggiungono il punteggio massimo all’esame di maturità, ha un importo di cinquecento euro e può essere cumulata con la Carta Cultura. Per inviare la domanda, i neodiplomati hanno tempo dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al diploma, collegandosi alla piattaforma dedicata alla Carta Merito. Tutte le informazioni su queste agevolazioni si trovano sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Esiste poi il Bonus Musica 2024, che offre una detrazione IRPEF del diciannove per cento fino a un massimo di mille euro per ogni figlio. Il contributo è rivolto alle famiglie con figli minorenni a carico e che sostengono le spese di iscrizione o abbonamento a corsi musicali presso istituti e conservatori. Il Bonus può essere richiesto dai nuclei familiari che hanno un reddito complessivo inferiore a i trentaseimila euro per l’anno 2023. Non occorre alcuna domanda, ma è sufficiente inserire la spesa nella dichiarazione dei redditi tramite il modello 730.
Per essere informati su tutti i bonus regionali per studenti universitari disponibili nel 2024, è fondamentale consultare il sito ufficiale della propria Regione, nella sezione dedicata al diritto allo studio. Una delle agevolazioni è rivolta agli studenti universitari fuori sede, che prevede un supporto economico per gli studenti che vivono in un Comune situato in una provincia diversa da quella di residenza e distante almeno cento chilometri.
L’incentivo si concentra sulle spese di affitto e offre una detrazione fiscale del diciannove per cento, con un importo massimo di ottocento euro per studente. In questo caso non occorre presentare la domanda, ma inserire la spesa dell’affitto nella dichiarazione dei redditi. Oltre ai bonus, le Università italiane mettono a disposizione degli studenti con Isee inferiore ai trentaseimila euro delle borse di studio a copertura totale o parziale. Occorre consultare le pagine web di ciascun Ateneo per avere informazioni più dettagliate.