Bonus Salute ai lavoratori dipendenti che praticano la corsa: come funziona

Spunta un bonus salute per tutti i lavoratori dipendenti che praticano la corsa. L’iniziativa è davvero curiosa: ecco come funziona. 

Sono sempre tanti i bonus a disposizione di tutti i lavoratori dipendenti ed adesso ne spunta uno davvero curioso per tutti coloro che sono dei corridori. Infatti mentre in molti sono curiosi di sapere come funziona, altri addirittura l’hanno etichettato come un rischio per la salute, ma la verità potrebbe stare nel mezzo.

Bonus salute lavoratori dipendenti corrono
Il curioso bonus salute per tutti i dipendenti che corrono – CodiciAteco.it

I bonus salute per i lavoratori dipendenti possono essere molto utili per diverse ragioni, a partire dall’interesse di un’azienda per il benessere dei suoi lavoratori. Per questo spesso troviamo tantissime aziende pronte a promuovere dei programmi come assicurazioni sanitarie integrate, copertura odontoiatrica o servizi di benessere che possono contribuire a migliorare non solo la salute generale, ma anche la qualità della vita dei dipendenti.

Investire nella salute di chi lavora può essere anche un incentivo a ridurre quello che è un fenomeno come l’assenteismo. Questo infatti può essere promosso con programmi di prevenzione e accesso a cure mediche. Secondo alcuni studi in questa maniera i dipendenti sarebbero più propensi a non assentarsi durante la settimana lavorativa. Adesso però un sussidio davvero curioso arriva direttamente dalla Cina, con un’azienda pronta a promuovere tutti i lavoratori che nel tempo libero corrono.

Bonus salute, un’azienda cinese promuove i lavoratori dipendenti che corrono: l’iniziativa

L’innovativa politica aziendale della Guangdong Dongpo Paper sta attirando l’attenzione internazionale. Questa azienda cinese, specializzata nell’industria cartaria, ha abbandonato il tradizionale programma di bonus basato sulle prestazioni e ha introdotto un nuovo schema incentrato sull’attività fisica dei dipendenti. In un contesto in cui la salute e il benessere assumono un ruolo sempre più centrale nelle organizzazioni, la Dongpo Paper ha deciso di premiare 100 dipendenti in base all’impegno nell’esercizio fisico.

Bonus salute lavoratori dipendenti corrono
Come funziona il curioso bonus promosso dall’azienda cinese – CodiciAteco.it

L’azienda quindi sembra riconoscere il legame presente tra uno stile di vita sano e la produttività sul luogo di lavoro, adottando un approccio innovativo alla motivazione dei dipendenti. Il programma entusiasmante è in grado di offrire delle ricompense allettanti per tutti coloro che praticano regolarmente dell’attività fisica. In questa maniera un dipendente può ottenere un bonus mensile completo correndo 50 km al mese. Il premio diminuisce in proporzione alla distanza percorsa, con il 60% del bonus per 40 km e il 30% per 30 km.

Gli amanti della corsa più accaniti, in questo modo potranno ottenere il 30% del bonus correndo oltre 100 km in un solo mese. Ad illustrare l’iniziativa ci ha pensato Lin Zhiyong, capo della Dongpo Paper. Secondo Zhiyong è importante promuovere uno stile di vita salutare per i suoi dipendenti e negli ultimi tre anni li ha incoraggiati ad impegnarsi in attività fisica e nel fitness. L’azienda utilizza un’applicazione sui telefoni dei dipendenti per monitorare la distanza percorsa, considerando anche attività come l’escursionismo e la camminata veloce.

Nonostante questo programma si sia rivelato un autentico successo, non sono mancate delle critiche. Infatti c’è chi teme che la politica potrebbe portare a discriminazioni, poiché non tiene conto delle condizioni di salute individuali. Altri accusano l’azienda di porre soglie di bonus eccessivamente alte, mettendo a repentaglio la salute dei dipendenti. Nonostante le critiche, però, sembra propro che la Guangdong Dongpo Paper sia pronta a coniugare salute ed incentivi finanziari, mettendo la salute dei dipendenti prima di tutto.

Gestione cookie