×

Bonus prima casa, lo ritroveremo anche l’anno nuovo?

Anche per il 2025 è previsto il bonus prima casa? Nei prossimi mesi vedremo scritto il futuro delle agevolazioni riguardanti tasse e mutui, ma diamo un’occhiata a come si prospetta la situazione. 

bonus prima casa 2025
Previsto anche per il 2025 il bonus prima casa? (Codiciateco.it)

Con l’avvio delle pratiche per la prossima Legge di Bilancio, scopriamo anche se ci saranno dei margini, le possibilità e le volontà per proporre nuovamente le agevolazioni economiche correlate ai mutui e alle tasse da versare per l’acquisto della prima casa.

Già nel 2024 non tutti hanno ricevuto soddisfazioni: la finestra per le prime agevolazioni non è stata allungata, mentre solo la seconda è stata riproposta con novità rivolte alle famiglie più numerose. I prossimi mesi e il lavoro che ne deriva saranno decisivi per determinare quali saranno i prossimi bonus accessibili.

Bonus casa, sarà possibile averlo anche nel 2025?

bonus prima casa 2025
Bonus prima casa, quali sono le previsioni per l’anno prossimo (Codiciateco.it)

I temi che tratterà la Legge di Bilancio sono numerosi e spaziano dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni. Il tasto dolente riguarda sempre le risorse finanziarie a disposizione, sulle quali si baseranno le decisioni che verranno prese.

Già il 2024 ha visto una selezione più ristretta dei destinatari dei bonus casa rispetto al 2023, quando le agevolazioni erano state previste per i giovani under 36 con un ISEE inferiore a 40.000 euro, per l’acquisto di un immobile fino a 250.000 euro di spesa.

Per il prossimo anno, sembrerebbe esserci all’orizzonte la volontà di mantenere l’agevolazione legata ai mutui stipulati per l’acquisto della prima casa. Restano in sospeso l’applicazione del bonus under 36 e le agevolazioni legate alle negoziazioni delle case all’asta. In ogni caso, entro la fine dell’anno verrò approvato il nuovo DDL di Bilancio, il disegno di legge che costituirà la base della prossima misura che dovrà essere approvata dal Parlamento.

In materia edilizia, al momento abbiamo la certezza della conferma delle seguenti agevolazioni anche per il 2025: è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025 il bonus ristrutturazione con aliquota al 36% e un tetto massimo di spesa fissato a 48mila euro per ciascuna unità immobiliare; l’ecobonus, prorogato anch’esso fino al 31 dicembre 2025 con aliquote che variano in base al tipo di intervento e agevolazioni che partono dal 50% per interventi di efficientamento energetico, al 65% per interventi di qualificazione energetica; al 70% per interventi di demolizione e ricostruzione con un miglioramento sismico. Approvato anche il sismabonus, con importo variabile in base al livello di rischio sismico: dal 75% per interventi che abbassano l’immobile di una classe di rischio, l’80% se il rischio viene ridotto di due classi e l’85% per portare l’immobile a tre classi inferiori.

Non mancheranno anche il bonus barriere architettoniche con aliquota al 75% e tetto massimo di spesa fissato a 96mila euro e il bonus idrico con aliquota al 50% e massimale di spesa a 1000 euro. Tra i bonus edilizi eliminati, al contrario, abbiamo il bonus facciate, il bonus mobili, il bonus verde e la combinazione tra eco e sismabonus.

Change privacy settings