Arriva il bonus per acquistare la nuova Tv, con 100 euro offerti dallo Stato. Ecco come funziona e cosa devi fare per richiederlo.
Con lo scopo di sostenere il settore delle telecomunicazioni, il Governo ha reintrodotto nel 2024 il bonus rottamazione Tv. Abbiamo già la bozza del provvedimento, che potrebbe subire modifiche ma ci dà un’idea di cosa aspettarci. Il bonus prevede uno sconto del 20% sull’acquisto di un nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro. Questo perché molte persone ancora non hanno una Tv capace di sfruttare lo standard di trasmissione del nuovo Digitale Terrestre, ovvero il DVB-T2/Hevc.
Da notare, come anticipato dal nome, che questo bonus richiede la rottamazione del precedente apparecchio. Il bonus è quindi dedicato a chi non ha ancora una Tv pronta al nuovo Digitale Terrestre, e viene erogato come sconto all’acquisto del nuovo apparecchio una volta rottamato quello precedente, non più idoneo.
Tenendo a mente che c’è ancora la possibilità di cambiamenti, al momento i requisiti sembrano gli stessi della misura proposta nel 2021. La parte fondamentale è, quindi, la rottamazione della Tv non più adeguata. Per rispettare questo requisito, la Tv dev’essere stata acquistata prima del 22 dicembre 2018 e dev’essere incompatibile con il nuovo Digitale Terrestre. Al di là di questo, non ci sono limiti di reddito per il bonus. Gli unici requisiti sono essere residenti in Italia e aver regolarmente pagato il canone Rai (esclusi da questo requisito i cittadini oltre i 75 anni, che sono esonerati dal pagamento del canone).
Bonus per la nuova Tv 2024: come richiederlo
Ottenere il bonus è semplicissimo: basterà andare direttamente al rivenditore, portando il televisore da rottamare. Da qui il rivenditore applicherà automaticamente lo sconto del 20% sulla nuova Tv (ricordiamo, fino a 100 euro). Dopo lo smaltimento del vecchio televisore, il rivenditore avrà un credito fiscale pari allo sconto fatto al cliente come compensazione. In alternativa si può portare il vecchio televisore a una discarica autorizzata. Dopo la conferma dall’addetto del centro di raccolta potremo presentare il bonus direttamente al venditore.
Il Governo ha riservato 90 milioni di euro per il bonus, garantendo a tutti la possibilità di usufruirne. Bisogna, però, attendere la conferma finale dei dettagli, visto che il provvedimento è ancora in bozza e non si sa se seguirà le misure imposte nel 2021 o se ci saranno cambiamenti rilevanti. In ogni caso è bene sfruttare il bonus il prima possibile.