Per il 2024 è stato riconfermato il Bonus patente per richiedere fino a 2500 euro: capiamo meglio come funziona.
Il bonus patente costituisce un enorme vantaggio per tutti i giovani che devono prendere la licenza di guida nel 2024 fino al 31 dicembre 2026. Per quest’anno è stato riconfermato e può apportare un contributo massimo di 2500 euro per sostenere le spese della scuola guida.
E’ stata istituita una piattaforma apposita dove inviare la domanda: si accede tramite SPID, CIE o CNS e si avanza la richiesta per ottenere il voucher utilizzabile in tutte le autoscuole convenzionate, dando così la possibilità di beneficiare di uno sconto fin dal primo pagamento.
Bonus patente, meno 2500€ dal prezzo della scuola guida
L’agevolazione economica è rivolta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che puntano ad ottenere la patente o le abilitazioni di guida per veicoli di trasporto di persone e merci. Il sussidio arriverà a coprire fino all’80% delle spese da affrontare, per un importo massimo di 2500 euro.
I giovani, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, devono conseguire una di queste patenti: C, C1E, CE, D1, D1E, D, DE o la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), la quale abilita a condurre mezzi pesanti. Non sono esclusi dalla selezione coloro che beneficiano della Naspi o dell’Assegno di Inclusione. Non è richiesto alcun ISEE o alcun riferimento al reddito della persona.
La piattaforma dedicata è rintracciabile sul sito del Ministero dei Trasporti, bisogna creare il proprio account e compilare la domanda inserendo tutti i dati personali. Se si supera la selezione, basterà poi attendere l’emissione del Bonus, visualizzabile nell’area personale della piattaforma. Potrà essere speso in tutte le autoscuole che hanno aderito al programma, la cui lista è consultabile della sezione Trova una sede sul sito ufficiale del Bonus patente. Una volta ottenuto il voucher, è importante spenderlo entro 60 giorni dalla sua emissione, altrimenti verrà automaticamente annullato.
Sempre relativi alle automobili e alla guida, ricordiamo che per il 2024 sono previsti anche il Bonus box auto, il Bonus rottamazione e il Bonus auto 2024 per l’acquisto di un’auto usata.