Bonus occhiali in scadenza: ecco fino a quando è possibile richiederlo, meglio affrettarsi

Se hai bisogno di un paio di occhiali nuovo ma non te lo puoi permettere, ecco qual è il bonus che fa per te: corri perché sta per scadere.

Nel mondo, sono sempre di più le persone che hanno bisogno di un paio d’occhiali per vedere bene. Oggi come oggi, infatti, fin da piccoli si è circondati da schermi e li si usa non solo per l’intrattenimento, ma anche per l’apprendimento. Questo può mettere in difficoltà la vista e, quindi, portare alla necessità di un paio di lenti correttive o riposanti: ecco quindi il bonus a cui tutte queste persone possono accedere, proprio oggi.

Bonus occhiali, fino a quando è possibile richiederlo
Bonus occhiali, fino a quando è possibile richiederlo: non fartelo scappare (codiciateco.it)

Per quanto siano di estrema necessità per tutti coloro i quali hanno difetti alla vista, gli occhiali e le lenti non costano affatto poco. Sebbene si possano scegliere montature semplici e non pregiate, di fatto il costo della lavorazione delle lenti in sé e per sé è sempre piuttosto alto e non tutte le famiglie possono permetterselo. Per sostenere chi è più in difficoltà, quindi, il Governo ha pensato al bonus occhiali: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bonus Occhiali, corri perché sta per scadere

Il bonus occhiali, istituito nel 2021 e reso valido per tre anni, di fatto è rimasto in soffitta per molti anni e solo nel 2023 è stato reso concreto, con l’avvio della piattaforma bonusvista. La data a partire dalla quale si è potuta far domanda per riceverlo, quindi, è quella del 5 maggio 2023: da quel giorno, chiunque avesse un ISEE famigliare sotto ai 10mila euro può richiedere il voucher di 50 euro per l’acquisto (o il rimborso) di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Bonus occhiali, fino a quando è possibile richiederlo
Bonus occhiali, fino a quando è possibile richiederlo: non fartelo scappare (codiciateco.it)

L’acquisto di occhiali o di lenti correttive dev’essere stato fatto tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023 quindi, se al momento della richiesta la spesa era già sostenuta, il bonus prende la forma di un rimborso di 50 euro. Per ottenerlo è necessario presentare la dichiarazione Sostitutiva Unica che attesti l’ISEE famigliare e la fattura relativa all’acquisto, se è già avvenuto. La domanda va fatta online su bonusvista.it ed è necessario accedervi mediante lo Spid o la CIE, quindi si devono compilare i vari moduli e procedere con la richiesta.

Il tempo, però, è tiranno: se volete approfittare del bonus occhiali dovete sbrigarvi poiché il 31 dicembre 2023 si concluderà l’opportunità di beneficiare di questi 50 euro!

Gestione cookie