Tutte le istruzioni per usufruire del bonus per la riduzione delle quote d’acquisto dei libri di testo per il nuovo anno scolastico. Â
Come previsto per l’inizio di ogni nuovo anno scolastico, anche quest’anno saranno previste delle riduzioni applicabili ai  libri di testo per l’istruzione dei bambini e dei ragazzi.
Il bonus libri per l’anno scolastico 2024/2025 sarà valido per i libri di testo quanto per altro materiale scolastico e sarà usufruibile tramite l’utilizzo di appositi buoni. Il bonus supporterà le famiglie con un ISEE basso che hanno nel loro nucleo familiari bambini o ragazzi studenti.
Bonus libri per il nuovo anno scolastico: come funziona
Oltre ai vantaggi riscontrabili grazie all’utilizzo della Carta Docente, per il nuovo anno scolastico si dovranno seguire alcuni requisiti stabiliti di comune accordo con alcune regioni della penisola. Fra queste rientrano, nell’applicabilità del bonus libri, la Regione Campania, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Veneto, Piemonte, Toscana, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Per accedere al bonus libri il valore ISEE delle famiglie non dovrà superare i limiti stabiliti da ciascuna regione inserita nel precedente elenco. Tale limite oscilla, in base alla regione di riferimento, dai 10mila euro ai 15mila euro (si pensi, ad esempio, in tal caso alla Regione Lazio).
Potranno usufruire del bonus libri per l’anno scolastico 2024/2025 tutte le famiglie con almeno un figlio studente in scuole formative regionali, in scuole paritarie, in scuole secondarie di primo e secondo grado.
Bonus libri anno scolastico 2024/2025: come inoltrare la richiesta
Per inoltrare la richiesta e usufruire del bonus libri per il nuovo anno scolastico ogni famiglia dovrà procedere con la consultazione del singolo Bando Regionale (o del proprio Comune di Residenza). Ogni regione ha predisposto una data di scadenza differente entro la quale inoltrare la richiesta per ricevere il bonus libri.
Oltre a rispettare, dunque, i limiti di tempo per effettuare la richiesta in base alle coordinate di ciascuna Regione (o Comune) di riferimento chi effettuerà la domanda dovrà assicurarsi con anticipo di essere in possesso della documentazione necessaria (tra cui l’attestazione ISEE che rispetti i requisiti prestabiliti dalla Regione o Comune di riferimento).
In alcune regioni già dalle prime settimane del mese di agosto sarà possibile iniziare a inoltrare le richieste per il bonus libri dell’anno scolastico 2024/2025. Sempre nel rispetto dei limiti prestabiliti dalle singole regioni italiane vi sarà circa un mese o, al massimo, due mesi di tempo per presentare le domande (quindi entro i primi giorni di ottobre 2024).