Il Governo ha un occhio di riguardo anche per i giovani italiani, che potranno ottenere un indennizzo di 500 euro. Come?
In Italia non esistono solamente bonus rivolti al regolare pagamento di tasse e bollette per servizi ed utenze come gas o elettricità, ma lo Stato dedica anche indennizzi per i giovani studenti.
Il paese attraverso questo indennizzo di 500 euro intende aprire la mente e la voglia di rivolgere ai giovani italiani la possibilità di poter acquistare prodotti o biglietti per cinema, musica e concerti, eventi culturali. Cosa bisogna fare e quale deve essere il reddito Isee per poter ottenere questo nuovo indennizzo?
Bonus giovani 500 euro
Lo scorso mese di gennaio, il Governo Meloni ha abolito la 18App, la piattaforma che dava la possibilità di consentire agli esercenti di registrarsi al servizio ed offrire ai diciottenni la vendita dei beni previsti dalla normativa. È stato infatti introdotto il bonus giovani 500 euro, oppure la “Carta giovani cultura 2024” offerto dal ministero della Cultura, destinata a tutti coloro che compiono 18 anni. Altro bonus è la “Carta del merito”.
Questo bonus è destinato principalmente “allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani”. Entrambe le card sono diventate operative all’inizio di febbraio fino al termine conclusivo del 30 giugno.
Cosa è possibile acquistare?
Per poter ottenere la Carta della cultura giovani il reddito della famiglia non deve superare una soglia superiore ai 35.000 euro. Per effettuare quindi la domanda è fondamentale calcolare bene il proprio reddito per poi mandare la propria richiesta. Non c’è solo la “Carta della cultura giovani”, ma anche la “Carta del merito” che è invece destinata a tutti i residenti nel territorio nazionale e che hanno ottenuto il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode.
La cifra di 500 euro, verrà caricata su una carta che sarà inviata all’indirizzo in cui alloggiano i richiedenti. Si tratta di una concreta agevolazione per acquistare servizi e beni legati alla cultura, all’arte, alla musica, alla letteratura. Entrambe le carte saranno utili anche per comprare biglietti per ottenere l’ingresso nei musei, alle mostre, a vari eventi culturali, ad aree archeologiche e anche in parchi naturali. Il credito di questo voucher può essere usato inoltre per partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.
Ma non è possibile comprare tutto ciò che si vuole: infatti non sono previsti gli acquisti di videogiochi, videocorsi al di fuori delle categorie ammesse e neanche abbonamenti di piattaforme tv o streaming. È possibile effettuare la domanda accedendo sul sito Carta della cultura giovani e del merito tramite Spid o Cie.