Bonus figli disabili 2024: pubblicata la normativa aggiornata e le forti cifre

La Legge di Bilancio ha rinnovato il Bonus figli disabili e ne ha incrementato l’importo. A chi spetta e come si richiede il sussidio?

Il Bonus figli disabili è una misura rivolta ai nuclei familiari con figli minori di 3 anni colpiti da malattie croniche gravi.

bonus figli disabili 2024 importo
In cosa consiste il Bonus figli disabili? (codiciateco.it)

Ha lo scopo di apportare un sostegno, nel caso in cui i bambini disabili non siano in grado di frequentare gli asili e necessitino di assistenza domiciliare.

Consiste in un contributo economico del valore minimo di 1.500 euro annui, a prescindere dall’ISEE, ma che può arrivare fino a 3 mila euro, per coloro che hanno un ISEE più basso. Per ottenerlo, le famiglie interessate devono presentare richiesta all’INPS, che eroga il sussidio economico sotto forma di rimborso per le spese affrontate per le esigenze del figlio disabile.

L’Istituto di Previdenza versa, invece, il Bonus direttamente al genitore solo se viene inviato un apposito certificato rilasciato dal pediatra, attestante che, per l’anno durante il quale si richiede il sussidio, il bambino non ha potuto frequentare l’asilo nido perché affetto da una grave patologia cronica, debitamente certificata da idonea documentazione sanitaria.

A differenza di altri sussidi rivolti alle famiglie con bambini piccoli, come il Bonus nido, il cui importo può essere chiesto mensilmente, il Bonus figli disabili può anche essere pagato in un’unica soluzione, alla fine di ciascun anno. Di conseguenza, gli interessati potranno presentare domanda all’INPS entro il 31 dicembre 2024.

Ma a chi spetta il beneficio e quali sono i presupposti legali per richiederlo? Scopriamo cosa stabilisce la Legge di Bilancio 2024.

Bonus figli disabili: i beneficiari e gli importi erogabili

Il Bonus figli disabili è destinato alle famiglie con uno o più figli minori di 3 anni che si trovano nell’impossibilità di frequentare gli asili nido perché affetti da gravi patologie croniche, ricomprese nell’elenco nazionale.

requisiti bonus figli disabili
Il Bonus figli disabili è un fondamentale supporto per le famiglie (codiciateco.it)

Come abbiamo anticipato, è pensato per supportare economicamente i genitori che devono affrontare delle spese per curare i propri figli a casa.

La cifra minima ottenibile è pari a 1.500 euro che può, però, salire di anno in anno nel caso in cui vengano stanziati nuovi fondi. In quest’ipotesi, un importo maggiore potrebbe essere corrisposto alle famiglie che hanno un reddito più basso.

Ad esempio, per il 2023, il Bonus figli disabili è stato versato nella seguente misura:

  • 3 mila euro annui, per i nuclei familiari con ISEE fino a 25 mila euro;
  • 2.500 euro annui, per i nuclei familiari con ISEE compreso tra 25.001 e 40 mila euro;
  • 1.500 euro annui, per i nuclei familiari con ISEE superiore a 40 mila euro.

Per conoscere le cifre del 2024, bisognerà attendere future comunicazioni da parte dell’INPS.

Gestione cookie