Avete sentito parlare dell’arrivo del nuovo bonus famiglie? Potrebbe esserci la possibilità di ricevere fino a 10 mila euro, ma come?
Come tutti noi senz’altro ben sappiamo, i tempi recentemente non sono dei migliori ma anzi tutti noi non possiamo fare a meno di sentirci avvolti da una crisi economica che ha lasciato tutti noi senza parole e soprattutto alla deriva.
Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di parlarvi di alcuni aiuti economici che potrebbero proprio fare al caso vostro e aiutarvi a superare questo periodo così complesso e ostico. In particolare, vediamo quali sono stati pensati in modo specifico per le famiglie con figli a carico.
10 mila euro a figlio, come fare
Secondo quanto dichiarato dallo Stato, dunque, sono numerosi in realtà i bonus economici e le agevolazioni a cui possiamo fare affidamento per poter portare avanti la famiglia e soprattutto per poterci assicurare di fornire sostegno ai nostri figli. Basti sapere, infatti, che in base a un calcolo recente, si può arrivare addirittura a percepire una somma totale di circa 10 mila euro a figlio sommando, tra loro, i vari bonus che ci sono al momento in circolazione.
Ebbene sì, per poter raggiungere questa somma (che per essere più precisi corrisponde a ben 10.645 euro) non ci si può affidare a un solo bonus, ma si può piuttosto provare a unire tra loro i vari aiuti economici che sono proprio messi a disposizione dallo Stato. Per scoprire più nello specifico di quali stiamo parlando e quali, dunque, sono stati pensati proprio con l’obiettivo di aiutare le famiglie, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
I bonus per le famiglie: questi fanno per voi
Al primo posto dei bonus che potreste richiedere per ottenere un aiuto dallo Stato c’è il senza dubbio molto noto e anche apprezzato Assegno Unico Universale. Si tratta, in particolare, di un’agevolazione pensata per tutti coloro che hanno figli a carico e con un’età anagrafica che non supera i 21 anni, o ancora che hanno disabilità. Inoltre, è prevista anche una maggiorazione in base al proprio ISEE.
Altro bonus che potrebbe accorrere in aiuto di molte famiglie è il cosiddetto Assegno di maternità di base: ovvero una prestazione fornita e concessa dai comuni e pagata dall’INPS entro i sei mesi dalla nascita di un figlio. Da non sottovalutare infine è anche l’aiuto che possiamo trarre dal Bonus Asilo Nido, che ci permetterà di ottenere un rimborso proprio sulla retta degli asili in base al nostro ISEE.