Bonus edicole 2024: come richiedere il contributo e quando presentare domanda

Al via il bonus edicole 2024 con gli interessati che hanno appreso come richiedere il contributo e quando presentare la propria domanda. 

Tra i sussidi a disposizione dei cittadini a partire dal prossimo anno troviamo anche il bonus edicole, stanziato anche per il 2024. Adesso è possibile apprendere come sarà possibile richiedere il contributo al Governo e soprattutto quando presentare la propria domanda: tutte le info.

Bonus Edicola come richiederlo presentare domanda
Il nuovo sussidio a disposizione per tutti gli italiani – Credits: Ansa Foto – Codiciateco.it

Il Bonus Edicole 2024 è un contributo una tantum dedicato a quelle imprese che gestiscono punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste. Grazie a questo sussidio è possibile rimborsare tutte quelle spese che sono state effettuate nel corso del 2023. Il suo valore può variare dai 2mila ai 3mila euro, con gli interessati che avranno ben un mese di tempo per presentare la propria domanda. Tutti i richiedenti potranno usufruire del beneficio solamente una volta ed è destinato alle imprese che gestiscono i punti vendita esclusiva per la rivendita di giornali e riviste.

Grazie a questo incentivo si punta a rimborsare le spese sostenute nel 2023 per specifiche attività come la consegna a domicilio di giornali, l’apertura domenicale, la fornitura di pubblicazioni ad esercizi commerciali limitrofi e l’attivazione di punti vendita aggiuntivi. Potranno accedere al bonus tutte le imprese che soddisfano due requisiti. Il primo è esercitare l’attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste. Mentre il secondo è quello di non essere titolari di redditi da lavoro dipendente.

Bonus edicole 2024, cosa bisogna sapere: tutte le informazioni sull’incentivo

Sono diverse le novità introdotte con il bonus edicole, con il Governo che ha informato i cittadini su requisiti da rispettare, modalità per presentare domanda e soprattutto quanto tempo si avrà a disposizione per riscattarlo. Come visto in precedenza si avrà circa un mese di tempo per riscattarlo, con il sussidio che potrà essere richiesto dall’8 febbraio all’8 marzo. L’incentivo può variare in base alla posizione geografica del punto vendita, con un importo di 2.000 euro per i punti vendita standard e 3.000 euro per quelli situati nelle Aree Interne.

Bonus Edicola come richiederlo presentare domanda
Tutte le info sul nuovo bonus edicola – Credits: Ansa Foto – Codiciateco.it

Il Bonus è riconosciuto su domanda dell’interessato e viene concesso a rimborso dei costi sostenuti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 per determinate attività. Le modalità di presentazione delle domande sono specificate nel Decreto del Capo dipartimento editoria del 28 novembre 2023. La domanda può essere inviata online tramite autenticazione SPID, CNS o CIE. La presentazione delle domande è possibile dal 8 febbraio 2024 all’8 marzo 2024. Ovviamente l’erogazione del bonus avverrà un mese dopo la chiusura delle domande.

I richiedenti quindi dovrebbero iniziare a ricevere l’incentivo da aprile 2024. Dopo la presentazione delle domande, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria analizzerà il possesso dei requisiti. L’elenco dei beneficiari con l’importo spettante verrà approvato mediante Decreto del Capo del Dipartimento e pubblicato sul sito istituzionale. Successivamente il contributo sarà erogato tramite accredito sul conto corrente del beneficiario. Inoltre il Governo ha messo a disposizione diverse piattaforme di assistenza.

Per avere istruzioni dettagliate sulla presentazione della domanda saròò possibile contattare l’help desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Eventuali quesiti o richieste di chiarimento devono essere inoltrati tramite posta elettronica ordinaria alla casella di posta dedicata: credito.edicole@governo.it. Grazie a questo sussidio i richiedenti avranno un’opportunità alle imprese del settore di ottenere un rimborso per tutte le spese sostenute nel corso dell’anno precedente.

Gestione cookie