Piacevolissima novità in arrivo per molte famiglie italiane, ecco il bonus da 500 euro da ritirare da Poste italiane: quando e chi potrà averlo
Sono tempi duri questi che stiamo vivendo. Incalzanti sul piano economico, con molte famiglie messe alla corda di mese in mese: è per questo che ogni bonus è assolutamente gradito. Del resto sono tante le spese messo a registro ogni volta, tante le tasse da versare e allora è anche giusto riscuotere quando si può specialmente in caso di ISEE non altissimo. Ed è da questo punto di vista che, a strettissimo giro, è in arrivo un bonus da 500 euro per tutte le famiglie che rientrano in una determinata fascia economica e che alleggerirà le spese di almeno un mese nel bilancio di questi nuclei familiari coinvolti.
Quest’estate regalerà una soddisfazione non banale a queste persone coinvolte. La stessa giunta esattamente un anno fa di questi tempi. Correva infatti l’estate 2023 quando tantissime famiglie ebbero comunicazione ufficiale a proposito di tale misura di sostegno. Parliamo di un bonus per il quale non è necessaria alcuna domanda ma anzi viene assegnato ed erogato in automatico tramite i dati in possesso dall’INPS grazie agli ISEE aggiornati dopo Capodanno e con l’avvento di un nuovo anno solare per i quali è necessario un riaggiornamento per le varie prestazioni spettanti come l’assegno unico in caso di minori o altre prestazioni.
E’ il caso, questo, della carta acquisti da 500 euro per il quale siamo davvero alla curva finale. Ad agosto dovrebbe essere resa nota la graduatoria in cui saranno comunicati i beneficiari di tale contributo: non rientreranno coloro che percepiscono assegno di inclusione, supporto formazione e lavoro, NASPI e Dis-coll ma spetterà a coloro che appunto ricevono l’assegno unico o il bonus nido magari relativo a qualche arretrato ancora in sospeso.
I beneficiari dovranno avere le seguenti caratteristiche: ISEE sotto i 15.000€ composto da almeno tre persone e con minori in casa. Sarà data priorità ai:
La graduatoria verrà pubblicata da ciascun Comune di appartenenza. Non saranno resi noti i nomi per questioni di riservatezza ma il numero di riconoscimento INPS, nome e cognomi puntati con data di nascita e codice fiscale del capofamiglia di riferimento. Chi ha avuto tale contributo già lo scorso anno potrà utilizzare la carta ancora in possesso che verrà poi ricaricata; chi vi rientra invece per la prima volta potrà andare presso Poste a ritirarla una volta certo di essere rientrato in lista.
Lo scorso anno è stato necessario andare in ufficio in Comune per ritirare un documento da presentare in Posta per ottenere la carta col credito sopra per l’acquisto per i beni di prima necessità, medicinali in farmacia o per carburante e trasporti: molto probabile che l’iter si ripeta anche quest’anno. Sarà invece inutile andare in Posta alla cieca: non verrebbe consegnato nulla, pur scoprendo successivamente di rientrare nella lista. Lo scorso anno fu a cavallo di luglio, agosto e settembre che ci furono pubblicazione lista, consegne carte ed erogazioni e anche quest’anno andrà così. Dunque una graditissima sorpresa per molti in quest’estate.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…