Se il proprio ISEE è sotto i 10mila euro, quali sono i bonus previsti in questo mese di agosto che si possono usufruire? Scopriamo nel dettaglio gli incentivi del momento.
Il 2024 è un anno nel segno dei bonus, con innumerevoli agevolazioni introdotte dal governo per sostenere le famiglie italiane. Agevolazioni che spaziano in diversi ambiti, ma sono accomunate dalla volontà di aiutare i cittadini nel sostenere le spese quotidiane e affrontare la gestione della vita di tutti i giorni e i costi che ne comporta.
La stragrande maggioranza dei bonus prevedono degli scaglioni diversi del loro importo erogato in base alle soglie di reddito previste dell’ISEE e alcuni sono accessibili solo con determinati redditi. Approfondiamo insieme quali bonus si possono ricevere se si è sotto ai 10mila euro con il proprio ISEE in questo periodo estivo.
Con un ISEE sotto i 10 mila euro è possibile usufruire nel corso di questo 2024 di una serie di bonus. Tra questi spicca l’Assegno Unico per i figli, sostegno economico destinato alle famiglie con figli a carico sotto i 21 anni oppure affetti da disabilità: erogato mensilmente, questo aiuto è accessibile da tutti, ma se si ha un reddito sotto i 10 mila euro si potrà ottenere un assegno di 199,4 euro. Sopra i 17 mila euro e fino ai 45 invece è di 57 euro. Per richiedere questo sostegno è necessario recarsi sul sito dell’INPS ricorrendo per esempio allo SPID.
Altra agevolazione del momento è la carta dedicata a te: si tratta di una prepagata erogata da Poste Italiane e destinata ai nuclei familiari con basso reddito. L’importo disponibile è pari a 500 euro da destinare all’acquisto di alimenti, benzina e abbonamenti dei mezzi. Nell’arco del mese di agosto 2024 saranno pubblicate le graduatorie dei beneficiari e gli importi saranno poi erogati nel corso di settembre. Per accedere a questo sostegno è necessario avere un ISEE non superiore ai 15 mila euro e si ha maggiori chance di entrare in graduatoria se il nucleo familiare è molto ampio (scopri qui i dettagli del bonus busta paga).
Un altro sostegno di cui si sta parlando molto è il Bonus asilo nido erogato dall’INPS e destinato a tutte quelle famiglie con figli sotto i 3 anni. L’aiuto è mirato ad aiutare le famiglie nel pagamento dell’iscrizione al nido dei figli oppure per l’assistenza domiciliare in caso di bambini con patologie croniche. Accessibile indipendentemente dal reddito, con un Isee sotto i 10 mila euro si può arriva a percepire 3600 euro.
Troviamo poi il Bonus bollette, con cui ottenere sconti sulle utenze di luce, acqua e gas, che invece può essere richiesto solo con ISEE non superiore a 9.530 euro, mentre per famiglie con 4 figli a carico pari a 20mila euro.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…