Prorogato anche per il 2024 il bonus casa under 36, misura indirizzata ai giovani per l’acquisto di un’abitazione al fine dell’indipendenza: ecco quali requisiti servono e in particolare quale ISEE. Tutti i dettagli
Anche per il 2024 è prorogata la misura di sostegno per l’acquisto di una casa a favore dei giovani che cercano l’indipendenza abitativa. Si tratta del bonus casa under 36, col paletto anagrafico dei 36 anni quindi come suggerisce lo stesso nome, e c’è un requisito importante da considerare come ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate in queste ore: l’ISEE deve essere già in possesso al momento del rogito notarile.
“La sussistenza del requisito Isee deve riscontrarsi alla data di stipula del contratto”, si legge in una circolare e di conseguenza non è possibile ottenere un Isee con validità retroattiva. Questo significa che l’indicatore della condizione economica equivalente deve essere stato richiesto e ottenuto prima della data in cui si firma l’atto di acquisto della casa, non è possibile fare diversamente. Anche se molti in realtà, fino a questo momento, nemmeno erano consapevoli della necessità dell’ISEE ma che appena ci fossero i principali requisiti richiesti.
Bonus casa under 36, i requisiti dell’Agenzia delle Entrate
La norma prevede i seguenti benefici come si legge direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
- per le compravendite non soggette a Iva, esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale
- per gli acquisti soggetti a Iva, oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore.
C’è dunque un credito di imposta che può essere utilizzato nelle seguenti maniere:
- portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito
- utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare dopo la data dell’acquisto agevolato
- utilizzato in compensazione tramite modello F24, nel quale va indicato il codice tributo “6928” (istituito con la risoluzione n. 62/2021)
- esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.
Quale ISEE serve per comprare una casa col bonus
Per quanto riguarda gli elementi per poter rientrare nella misura, il richiedente, oltre il tetto indicato sull’età, deve avere o stabilire la residenza entro 18 mesi dall’acquisto nel Comune dell’immobile e non deve non essere titolare di altre proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un’altra casa nel territorio del Comune in cui si acquista l’immobile ma anche su tutto il territorio nazionale.
E’ dunque una misura a favore della prima abitazione, non per una seconda o successiva. L’ISEE di cui si è detto, infine, non deve essere di oltre i 40.000 euro. Così come va notato il dettaglio sul requisito dell’età: al momento della richiesta non bisogna aver compiuto i 36 anni di età. Averne già in tale circostanza non permetterebbe di rientrare nella misura, pur trovandosi appena al limite anagrafico.