State pensando di ristrutturare casa e vorreste usufruire della detrazione al 50%? Date un’occhiata a quale può essere un intervento semplice che dà diritto all’agevolazione.
Negli ultimi tempi ci sono stati molti bonus che hanno permesso alle famiglie di poter portare un miglioramento alla propria unità abitativa, in cambio di una detrazione eelle spese effettuate per la ristrutturazione. Quest’anno le spese detraibili per un’eventuale ristrutturazione sono del 50%. Ovviamente ci devono essere dei requisiti che vadano ad attestare la ristrutturazione della propria abitazione.
Una volta attestata la ristrutturazione, può portare alla detrazione nell’arco di 10 anni di una somma massima pari a 96.000 euro. Non tutti i lavori sono interpretati come una ristrutturazione e, quindi, danno il via libera al bonus in oggetto. Vi devono essere degli interventi di manutenzione straordinaria ordinaria che vanno a migliorare o la classe energetica dell’immobile o il livello di inquinamento acustico interno ed esterno.
Come ricevere la detrazione al 50% per interventi alla finestra
Per quanto riguarda il miglioramento dell’inquinamento acustico, tra gli interventi (non di grande esborso economico) che possono dare diritto al bonus ristrutturazione vi sono il cambio dei vetri dei propri infissi. Infatti, per poter usufruire del bonus, non è necessario cambiare del tutto gli infissi, ma può bastare anche semplicemente cambiare i vetri della propria finestra.
Tuttavia, per ottenere il vantaggio della detrazione nell’arco dei 10 anni, ci devono essere dei passaggi fondamentali che bisogna effettuare senza sbagli. Il primo fra tutti è quello di tracciare sempre il pagamento con una causale che può andare a determinare quell’intervento.
Altri requisiti per ottenere il bonus ristrutturazione
Nel caso specifico, ovvero quello relativo alla sostituzione dei vetri, il tutto deve essere correlato da una scheda tecnica del venditore che va ad attestare che il cambio dei vetri che ha garantito un miglioramento dell’inquinamento acustico, sia interno che esterno. Da questo si evince che non basta, dunque, cambiare semplicemente il vetro della propria finestra per ottenere il bonus, ma ci devono essere dei requisiti molto stringenti per ottenerlo.
Proprio per questo motivo è sempre bene informarsi su quelli che devono essere i passaggi fondamentali per ottenere tale agevolazione e magari rivolgersi a qualche professionista, capace di garantire una certificazione in modo tale da non avere brutte sorprese al riguardo.