Se vuoi ottenere il bonus bollette, devi essere sicuro di rispettare una delle condizioni necessarie imposte dalla normativa che regola il sussidio economico. E’ il criterio più importante.
Sono previsti dei cambiamenti per il bonus bollette 2024: gli aventi diritto al sussidio economico si restringeranno come conseguenza diretta di criteri da rispettare più limitati e rigidi. Negli anni appena trascorsi, il bonus bollette era fruibile per un anno intero per tutti coloro che contavano un reddito basso e ricevevano il riconoscimento automatico del bonus. Quest’ultimo comportava uno sconto diretto in bolletta o dei contanti per la parte che avanzava.
Il sussidio ha iniziato a cambiare poco dopo la sua emissione ed ha previsto la modifica su base trimestrale e non più l’estensione direttamente su tutto l’anno. Adesso, però, le cose si fanno ancora più restrittive: le modifiche importanti apportate nel 2024 riguardano anche l’ISEE e il nucleo familiare.
Non solo il bonus bollette previsto per il 2024 sarà più esiguo rispetto allo scorso anno, ma saranno persino meno famiglie a poter accedere al sussidio economico. Nel 2023, potevano avanzare richiesta i nuclei familiari con ISEE fino a 23 mila euro. Nel 2024, invece, la situazione cambia e il sostegno per il pagamento delle utenze sarà accessibile solo a coloro che contano un reddito inferiore o uguale a 9530 euro. Famiglie più numerose, al contrario, possono arrivare ad un ISEE di 20 mila euro e ottenere comunque il bonus.
Altro criterio da dover rispettare va oltre il limite di reddito economico: ad influire sull’accesso al sussidio è la composizione del nucleo familiare, la quale fino all’anno scorso costituiva un peso piuttosto ininfluente. Oggi è previsto uno sconto maggiore per le famiglie che contano più figli. Per sostenere le spese dell’elettricità, nel 2024 l’importo varia dai 113 ai 161 euro ai quali può essere aggiunto un contributo extra compreso tra 76 e 113 euro. I 76,44 euro straordinari sono previsti per nuclei con 1 o 2 componenti, i 113,75 euro per nuclei numerosi.
In quanto alle spese del gas, il bonus sarà compreso tra i 36 euro e i 143 euro. Non sarà sufficiente avanzare una nuova richiesta per ricevere il sussidio, in quanto resta valida la condizione precedente: scatta in automatico sulla base dei dati trasmessi regolarmente dall’INPS.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…