Bonus bollette, quando arriverà: i tempi dalla presentazione dell’ISEE

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’erogazione del Bonus Bollette: quanto tempo passa dopo aver presentato l’ISEE?

bonus bollette tempi 2024
Quali sono i tempi per ricevere il Bonus Bollette nel 2024? – CodiceAteco.it

In questo periodo così difficile finanziariamente per moltissime famiglie italiane, ci sono diversi bonus da richiedere. In questi giorni, la battaglia degli agricoltori è arrivata anche in Italia e potrebbero quindi esserci ulteriori difficoltà e rincari, soprattutto dei prodotti alimentari. Dunque, in questo marasma di incertezza, ci sono almeno alcuni aiuti da poter richiedere, tra questi il Bonus Bollette 2024 spicca come un faro di speranza. Se ti stai chiedendo quando arriverà lo sconto promesso su luce, gas e acqua, sei nel posto giusto. Dopo l’invio dell’ISEE, quali sono i passaggi chiave per vedere concretamente questo aiuto in bolletta? E quali sono i tempi che bisogna aspettare?

Bonus Bollette: i tempi per l’erogazione dell’aiuto economico

sconto bolletta
Coppia che legge e controlla le bollette – CodiceAteco.it

L’accesso al bonus bollette è diventato automatico, segno di un sistema che vuole essere sempre più vicino alle esigenze dei cittadini e diminuire i tempi di attesa. Dunque, non serve più inoltrare una domanda specifica; grazie ai dati ISEE forniti all’INPS, l’ARERA si mette in moto in modo automatica per individuare i destinatari delle agevolazioni.

Una volta ottenuto il nuovo ISEE, valido per l’anno 2024, inizia un vero e proprio countdown. Il tempo necessario perché i dati vengano trasmessi ai fornitori è di circa 30 giorni. Quindi gli sconti derivanti dal bonus bollette potrebbero essere presenti già dopo 30 giorni sulle bollette di luce e gas. Ma facciamo un esempio pratico. Immaginiamo, per esempio, di aver aggiornato l’ISEE a fine gennaio 2024. Se la bolletta relativa a gennaio è bimestrale e dunque arriva a inizio marzo, lo sconto potrebbe dover attendere il prossimo ciclo di fatturazione, quindi dalla bolletta successiva. Ecco perché la tempistica di questo bonus è un delicato equilibrio tra attese e speranze, diverso da caso a caso e non possiamo quindi dare una risposta univoca.

Da non dimenticare anche il bonus idrico, il quale, purtroppo, segue un ritmo un po’ più lento, con l’ARERA che ha bisogno di almeno due mesi per organizzare la distribuzione degli sconti. Ma come fare per ottenere gli sconti prima del tempo? Purtroppo, è inutile sollecitare i vari enti, bisogna aspettare che ci sia uno scambio di informazioni tra ARERA e i vari gestori. L’unico modo per ottenere prima le agevolazioni è quello di presentare l’ISEE in modo tempestivo. Più si aspetta per fare il nuovo ISEE e più tempo ci vorrà perché siano fruibili i bonus. Una volta fatto l’ISEE bisogna solo attendere un po’ di tempo. Molto dipende anche dal tipo di fatturazione che hai stabilito con il tuo fornitore: se le bollette sono quadrimestrali dovrai attendere più tempo perché tu veda lo sconto, se invece sono bimestrali, durante il periodo di fatturazione successivo dovresti vedere lo sconto in bolletta.

Gestione cookie