Bonus bollette, anche per il 2024 ci sarà un aiuto importante per contenere i costi delle utenze. Occhio in particolare alle famiglie numerose
“Un giorno pagherai le bollette e capirai..”, è la classica frase di ogni genitore a un figlio per alludere alla dura vita da adulti tra doveri, responsabilità e appunto costi fissi da sostenere per i servizi necessari senza considerare tutti gli altri di contorno. Del resto le utenze di elettricità, gas e acqua rappresentano una parte significativa delle spese mensili per molte famiglie in tutto il mondo. Questi costi infatti, spesso e volentieri, pesano notevolmente sul bilancio familiare, influenzando le decisioni finanziarie quotidiane e la qualità della vita complessiva ogni mese.
Se poi ci si affiancano altre necessità fondamentali come l’alimentazione, l’istruzione o le spese mediche, ecco che il budget è già quasi tutto compromesso e si fa spesso fatica ad arrivare a fine mese. L’accumularsi di queste spese può mettere a dura prova le risorse finanziarie delle famiglie, soprattutto in periodi di difficoltà economica o di instabilità finanziaria. Ecco perché un aiuto governativo, come il bonus bollette confermato anche per questi primo trimestre del 2024.
Ovviamente si terrà conto delle famiglie basiche con quelle, invece, numerosa. L’ISEE limite per rientrare dipende infatti dal tipo di nucleo famigliare: massimo 9.530 euro nel primo caso, fino a 20.000 euro invece per quelle voluminose ovvero con almeno tre figli. Questo provvedimento mira a garantire appunto un sostegno economico alle famiglie che non godono di una situazione economica propriamente florida, offrendo un sollievo sulle spese relative all’energia elettrica e al gas e tenendo conto specialmente per i casi dove i membri sono di più e – di conseguenza – anche i consumi.
Un conto è una famiglia composta da due genitori più un bambino, un contro dove invece di piccoli ce ne sono tre realizzando un nucleo di cinque membri. Maggior acqua utilizzata per i beni necessaria, più gas da utilizzare e anche maggior corrente elettrica. E il governo ha voluto tener in considerazione questo aspetto, così da offrire un reale contributo proporzionato caso per caso. Fermo restando che, anche in questo caso, l’assegnazione del bonus bollette per l’energia elettrica e il gas avviene in modo automatico, senza la necessità di presentare domande.
Tale agevolazione è offerta soprattutto per l’inverno rigido coprendo quindi gennaio, febbraio e marzo. Un aiuto introdotto nell’ultimo anno quando le spese per le utenze incalzano pesantemente e per offrire un reale contributo alle famiglie stressate come non mai da questi costi spesso anche surreali nel periodo più critico. Il bonus ammortizza i costi in fattura, ma in base a quanto spetta potrebbe arrivare anche una bolletta pari a zero e in caso di eccedenza ci sarà un credito a proprio favore: questo potrà essere utilizzato per coprire la prossima oppure ricevere un bonifico dei soldi restanti sul proprio conto corrente. Le famiglie numerose, per certi aspetti, potrebbero avere più possibilità di arrivare a tale punto con soldi sul conto.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…