Bonus bollette, come sarà calcolato lo sconto: si partirà dalla nuova soglia Isee

Cambia la soglia ISEE per il bonus bollette del 2024. Ecco come sarà ripartito l’incentivo che non prevede più il potenziamento per famiglie in condizione di disagio economico o fisico.

bonus bollette 2024
Tutte le novità del bonus bollette 2024 (CodiceAteco.it)

Introdotto dal Governo Draghi il cosiddetto bonus bollette è stato l’incentivo economico che ha permesso a molte famiglie di affrontare l’aumento delle bollette di luce e gas causato dalla situazione internazionale e, di conseguenza, dall’aumento del costo delle materie prime.

Il bonus è stato portato avanti anche dal primo anno di Governo Meloni ed è stato confermato dalla Legge di Bilancio per il 2024. Il bonus però cambia. Dal 1° gennaio, infatti, la soglia di accesso ISEE al bonus sociale ovvero allo sconto in bolletta per le famiglie in condizione di disagio economico o fisico è tornata ad essere pari ai 9.530 euro (20mila per le famiglie numerose, ndr). È questa la più importante novità di inizio anno ufficializzata dall’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

Tutte le novità del bonus bolletta 2024

bonus bolletta elettrica e gas
Cosa cambia per il bonus bolletta (CodiceAteco.it)

La soglia per accedere all’agevolazione, dunque, cambia nuovamente. Nel 2022 era stata portata prima a 12mila euro e poi con la manovra dello scorso anno si era saliti a 15mila euro, era stato innalzato addirittura a 30mila euro la soglia ISEE per le famiglie numerose ovvero con 4 figli a carico.

Il risultato era stato un ampliamento della platea di beneficiari, passando dai 2,5 milioni agli oltre 3,7 del 2022 per arrivare a superare soglia 5 milioni lo scorso anno. Con il nuovo anno però le soglie rafforzate non sono state confermate e l’esecutivo ha confermato lo stanziamento di 200 milioni per il finanziamento del contributo straordinario nel primo trimestre, arrivano invece al capolinea tutte le altre misure che avevano prodotto la più significativa riduzione in bolletta -fino all’80%. La legge finanziaria approvata per il 2024 lo riporta la soglia ISSE ai circa 9 mila euro precedenti con conseguente riduzione dei beneficiari.

Quanto valgono, quindi, i bonus bollette del 2024? Per quanto riguarda l’elettricità il bonus ordinario, che cresce all’aumento dei componenti familiari, va dai 142,74 euro per famiglie di 1-2 componenti fino ai 201,30 euro per famiglie sopra i 4 membri. A  questo si aggiunge il bonus straordinario, confermato per il primo trimestre, che varia sempre allo stesso modo dai 76 ai 113 euro.

E per quanto riguarda il bonus gas?

Il bonus gas è differente in base alla zona climatica. Il bonus ordinario comunque parte dai 42 euro per famiglia di 4 membri indipendentemente dalla zona ai circa 120 euro per uso domestico -acqua calda e uso cottura- in fascia climatica A e per famiglie con più di 4 persone. Se si considera anche il riscaldamento, l’importo del bonus può salire anche fino a 178 euro se la fascia climatica è la F ovvero quella del Nord Italia.

Gestione cookie