Bonus bollette, c’è un po’ di confusione: vediamo di fare chiarezza, c’è ancora o no

C’è un po’ di confusione riguardo al sostegno in vigore sulle bollette, il cosiddetto Bonus Bollette: il bonus è stato prorogato oppure no?

Banconote euro per l'energia elettrica
Banconote da 50 per l’energia elettrica (CodiciAteco.it)

Quando si parla di bonus bollette si fa sempre un po’ di confusione. Tanti cittadini non sanno se questo è stato prorogato oppure se è stato cancellato. O ancora, se questo è stato modificato. Ebbene, la buona notizia è che il bonus bollette è ancora attivo, per tutto il 2024, essendo stato prorogato dal Governo, tuttavia, dallo scorso aprile è stato modificato.

Quali criteri sono stati modificati e quali requisiti occorre avere per poter fare richiesta? Prima di tutto, bisogna chiarire che una delle modifiche di aprile ha riguardato il valore ISEE del richiedente, che deve essere inferiore ai 9.530 euro, mentre, per quanto riguarda le famiglie numerose, con almeno quattro figli a carico, il reddito ISEE è stato alzato fino a 20 mila euro.

È ancora in vigore il Bonus bollette 2024, ma con delle modifiche: i requisiti per poterlo richiedere

Controllo consumi casa
Pagamento delle bollette (CodiciAteco.it)

Il bonus bollette entra in scena per aiutare le famiglie in difficoltà economica nel pagamento delle bollette di casa. Si tratta di una riduzione sul costo delle bollette relative ai consumi di elettricità, gas e acqua. Nel 2023, ne potevano beneficiare le famiglie numerose con reddito ISEE fino a 15 mila euro. Quest’anno, il reddito è stato alzato fino al 20 mila, dunque per comprendere un bacino di utenti più ampio.

Per le famiglie con massimo tre figli a carico, invece, il tetto ISEE resta lo stesso del 2023, ossia 9.530 mila euro. La riduzione del bonus sulle bollette è dell’80% sul valore pieno. Il bonus bollette si divide in acqua, elettricità e gas: resta invariato anche il Bonus sociale per l’acqua, il quale, a differenza degli altri incentivi, questo presenta un importo fisso, visto che le tariffe idriche variano a livello nazionale. Bonus bollette, cambiano le regole dell’INPS: devi solo controllare il tuo ISEE.

Si tratta di un bonus che garantisce 50 litri di acqua al giorno e gratuiti per ogni componente della famiglia. Per avere maggiori informazioni il consiglio è quello di contattare il proprio fornitore di acqua oppure l’ARERA al numero verde 800 166 654. Gli importi del bonus elettricità sono calcolati invece in base al numero di componenti della famiglia. Bonus bollette, se vuoi richiederlo occhio a rientrare in questo requisito.

Come richiedere il bonus bollette per ottenere riduzioni sulle bollette di luce, gas e acqua

Ad esempio, un nucleo familiare composto da 1 a 2 persone, presenta un bonus annuale di 142,74 euro, per una famiglia da 3 a 4 componenti, il bonus annuale è di 183 euro, mentre una famiglia con 4 o più componenti, beneficia di un bonus annuo di 201,30 euro. Il bonus per il gas varia in base al nucleo familiare e alla zona climatica in cui ci trova l’abitazione.

Inoltre, bisogna dire che il bonus sociale per il gas cambia anche in base alla stagione e all’uso specifico che si fa del gas, il quale può essere destinato alla cottura, al riscaldamento o alla produzione di acqua calda sanitaria. Come richiedere il bonus bollette? Si tratta di un bonus erogato automaticamente con la presentazione dell’ISEE 2024, perciò non richiede alcuna domanda.

L’INPS attiva il servizio per le famiglie che ne hanno diritto e che ne possono beneficiare. L’ISEE si ottiene compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) direttamente sul portale dell’INPS, scaricando l’ISEE precompilato. Rispetto al 2023, nel 2024 i fondi destinati al bonus sono stati dimezzati, passando da 400 milioni a 200 milioni di euro. Bonus bollette, hai compilato il modulo B? Chi deve farlo obbligatoriamente.

Gestione cookie