Il Bonus bollette è ancora realtà ma non tutti lo sanno. Chi può beneficiarne e come fare domanda per risparmiare su luce gas e acqua.
Tra le tante agevolazioni rimaste (e quelle sparite) dedicate alle famiglie in oggettiva difficoltà economica, c’è ancora il Bonus Bollette, ciò che conta è l’ISEE e verrà erogato automaticamente. La platea di beneficiari non è vastissima ma di sicuro le famiglie che davvero ne avranno bisogno, lo otterranno e varrà tutti i mesi fino a nuove disposizioni. Le cifre non sono nemmeno molto alte ma di sicuro saranno una piccola boccata d’ossigeno per tutti quei nuclei familiari che faticano ad arrivare a fine mese e temono ogni mese (o due) l’arrivo delle nuove bollette di luce, gas e acqua.
Il Bonus Bollette, denominato anche Sociale, è un sostegno voluto dal governo italiano già da qualche anno. Per il 2024 l’Arera ha già distribuito 7,5 milioni di sostegni. Per chi non lo avesse mai ottenuto, le modalità di richiesta sono molto semplici, quasi automatiche. Di seguito tutti i requisiti per ottenere il bonus.
I requisiti richiesti non sono molti, anzi. Sarà l’ISEE a determinare chi ha diritto al Bonus Bollette e chi no. Il sostegno è rivolto a tutte le famiglie che abbiano un ISEE non superiore ai 9.530 euro. Sale la quota in base alla composizione del nucleo familiare. Se ci sono quattro figli l’ISEE non deve superare i 20.000 euro. Se hai dei dubbi, il sito Inps ti mette a disposizione le sue pagine dove potrai controllare tutte le DSU inviate all’Arera,
Quanto vale il bonus. Nelle famiglie con 1 o 2 persone fino a dicembre 2024, lo sconto sulle bollette sarà di 11,7 euro al mese. Per famiglie con 3 o 4 persone il bonus mensile sarà di 15 euro. Più di 4 persone: il bonus sarà di 16 euro al mese. Come anticipato, lo sconto verrà applicato direttamente sulle bollette e parliamo di luce, gas ma anche acqua. Le bollette dovranno necessariamente essere intestate a uno dei membri della famiglia indicati nell’ISEE e la fornitura deve essere esclusivamente a uso domestico.
Al contrario, lo sconto non verrà applicato ovviamente a chi supera i limiti ISEE di cui sopra, ma anche a chi non ha la fornitura di luce, gas o acqua intestata a un membro del nucleo familiare con ISEE. Niente bonus anche a chi ha forniture sospese per motivi diversi dalla morosità e nemmeno se le bollette della casa in affitto sono intestate al proprietario.
Come anticipato, l’arrivo del Bonus Sociale non ha una data precisa di arrivo perché questa dipende dai giorni in cui vengono recapitate le bollette. Dal momento che la domanda viene accolta, lo sconto parte dalla fattura successiva.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…