Economia

Bonus auto 2024: quali auto puoi comprare a prezzo scontato

Grande opportunità per coloro che hanno intenzione di cambiare auto e quali modelli acquistare ad un prezzo anche ridotto

Acquisto nuova auto-(Codiciateco.it)

 

Sembra che il 2024 sia proprio l’anno degli indennizzi e dei bonus a favore dei cittadini italiani, specialmente verso coloro con qualche difficoltà economica. Il Governo è pronto infatti a mettere a disposizione una buona somma di denaro per poter cercare di cambiare la propria automobile, in attesa però che questo incentivo sotto il controllo della Corte dei Conti per poi essere ufficialmente confermato. 

Il Ministero delle Imprese ha la concreta intenzione di promuovere l’Ecobonus auto, ossia un indennizzo rivolto alle automobili non inquinanti né dannose per l’ambiente che ci circonda.

Bonus auto 2024

Bonus Auto 2024-(Codiciateco.it)

 

Il nuovo bonus auto del 2024, ha il nome ufficiale di “Bonus rottamazione auto” perché lo sconto che viene proposto è maggiore quando si intende rottamare un veicolo datato per poterne comprare uno nuovo. Si tratta in poche parole di cifre diverse a seconda scelta dell’acquirente se optare per il contributo con o senza rottamazione. Tra le prime volontà di questo bonus c’è la spinta a scegliere veicoli non inquinanti, soprattutto auto elettriche.

Il bonus è di circa 13.500 euro per chi ha un reddito Isee al di sotto di  30 mila euro. Nel piano bonus che è stato recentemente elaborato dal ministero delle Imprese e del made in Italy prevede, in assenza di rottamazione, un contributo di 6mila euro nella fascia 0-204mila nella 21-60 mentre non c’è bonus nella terza categoria di emissioni.

Richiesta ed importi del bonus

Cosa bisogna fare per poter effettuare ufficialmente la domanda ed ottenere questo indennizzo? È importante sottolineare che non c’è alcuna richiesta da presentare in siti ufficiali o pagine, bensì se l’auto da rottamare presenta i giusti requisiti richiesti, sarà il concessionario  a garantire uno sconto direttamente al pagamento finale.  Bisogna presentare un reddito ISEE se si intende acquistare un autoveicolo M1 di emissioni tra 0 e 60 g/Km CO2 e si sceglie per il Bonus rottamazione auto.

Inoltre per ogni veicolo c’è un bonus di denaro diverso, ad esempio se si intende acquistare un veicolo con emissioni di 61-135 g/km di CO2 è previsto un contributo che oscilla tra i 1.500 e i 3.000 euro. Invece per veicoli di 21-60 g/km di CO2 si otterrà un bonus che varierà tra i 4.000 e gli 8.000 euro. 

Importante ricordare che questo bonus potrà essere sfruttato anche per per ottenere mezzi con emissioni zero: è previsto infatti un incentivo di almeno 6.000 euro, che potrà arrivare fino a 11.000 euro. Per i nuclei familiari a basso reddito il bonus è di circa 13.500 euro e per l’acquisto di auto elettriche è previsto un incremento del 25%. Non c’è alcuna scadenza temporale per poter beneficiare di questo bonus, ma non bisogna perdere tempo affinché i fondi non terminano.

Francesco Moscato

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago