La Legge di Bilancio ha introdotto delle novità anche per il Bonus asilo nido, con vantaggi straordinari per le famiglie. Ecco quali sono.
Tra i principali strumenti di sussidio alle famiglie introdotti o confermati dalla nuova Legge di Bilancio rientra il Bonus asilo nido.
L’agevolazione è stata non solo confermata per tutto il 2024 ma è stata anche incrementata. In particolare, per i nuclei familiari che hanno un ISEE fino a 40 mila euro, la somma spettante aumenterà di 2.100 euro e il massimale salirà da 3 mila a 3.600 euro.
Lo scopo è quello di assicurare asili nido gratuiti ad una platea più ampia di individui, soprattutto per le famiglie più numerose. Il Bonus potrà essere usato per pagare le rette di asili nido pubblici e privati autorizzati oppure per sostenere le spese per l’assistenza domiciliare dei bambini fino ai tre anni di età colpiti da gravi patologie croniche.
Ma cosa cambierà in seguito all’approvazione della Legge di Bilancio? Scopriamolo.
Bonus asilo nido: a quanto ammonta il beneficio economico e come si richiede?
Il Bonus asilo nido 2024 verrà erogato in misura incrementata a favore delle famiglie con figli nati dopo il 1° gennaio 2024, con almeno un altro figlio di età inferiore a 10 anni e che possiedono un ISEE del valore massimo di 40 mila euro.
Nel dettaglio, i nuclei con ISEE inferiore a 25 mila euro riceveranno 600 euro in più all’anno, mentre quelli con ISEE compreso tra 25 mila e 40 mila euro avranno un importo aggiuntivo di 1.100 euro annui. Il valore totale della misura sarà, dunque, di 3.600 euro.
Per le famiglie che non rispettano i requisiti appena indicati, l’ammontare del Bonus asilo nido varierà a seconda dell’ISEE presentato e avrà i seguenti importi:
- 272,70 euro per 11 mensilità, per un totale di 3 mila euro, per chi ha un ISEE fino a 25 mila euro;
- 227,20 euro per 11 mensilità, per un totale di 2.550 euro, per chi ha un ISEE compreso tra 25.001 e 40 mila euro;
- 136,30 euro per 11 mensilità, per un totale di 1.500 euro, per chi ha un ISEE superiore a 40.001 euro.
Le famiglie interessate alla fruizione del beneficio, devono inviare domanda telematica all’INPS, direttamente sul portale web dell’Istituto, accedendo tramite una delle credenziali digitali SPID, CIE o CNS. A tal fine, è necessario essere in possesso dei seguenti dati:
- denominazione e codice fiscale dell’asilo nido;
- estremi del provvedimento autorizzativo;
- mensilità per le quali si richiede il Bonus durante l’anno di riferimento;
- certificazione attestante il pagamento di almeno un mese di frequenza;
- iscrizione all’asilo nido oppure attestazione dell’inserimento in graduatoria (per gli asili nido pubblici).