Bonus adozioni nel 2024: chi può richiederlo e quali requisiti sono necessari

Siamo ancora in tempo per richiedere il bonus adozioni 2024: conosciamone i dettagli e vediamo chi può avanzare domanda. 

bonus adozione 2024
Bonus adozione 2024, come funziona (Codiciateco.it)

Il bonus adozioni rappresenta un sostegno economico per le famiglie che hanno scelto di prendersi cura di un bambino in condizioni di svantaggio, sfidando gli attuali contesti economici e sociali. L’incentivo ha l’obiettivo di facilitare il processo di adozione al fine di renderlo più accessibile per coppie e singoli individui.

Sempre più persone scelgono di accogliere in casa un bambino nato da terzi. Il sussidio economico copre una serie di spese legate al processo d’adozione, quali, ad esempio, le spese legate al supporto legale. Adottare rappresenta di certo un passo significativo tanto per la famiglia quanto per l’intera società: proprio per questo, lo Stato vuole offrire un aiuto a chi compie tale enorme atto di generosità. Entriamo nei dettagli del bonus adozioni e capiamo quali sono i requisiti per potervi accedere e in che modo l’aiuto economico può davvero fare la differenza per una famiglia italiana.

Bonus adozioni 2024: come accedervi

bonus adozione 2024
Come poter ottenere il bonus adozione 2024 (Codiciateco.it)

Il bonus adozione si proietta a livello internazionale e vuole agevolare l’arrivo all’interno di una famiglia italiana di un bambino proveniente soprattutto da Paesi in condizione critica, quali Cina, Bielorussia, Ucraina e Russia. L’idea del contributo nasce in relazione ai continui ritardi subiti nelle procedure a causa del Covid-19.

L’importo previsto dall’agevolazione parte dai 3500 euro fino a 6500 euro e varia in base al Paese d’origine dell’adozione e alla data di inizio della procedura. Tale somma è pensata con l’obiettivo di coprire i costi sostenuti a causa dei ritardi nell’avanzamento delle procedure. Non è stato imposto alcun limite di reddito per ottenere il bonus ma è importante poter dimostrare che l’adozione sia stata avviata in un determinato periodo.

Dunque, per poter ottenere l’agevolazione economica è fondamentale che la coppia abbia iniziato la procedura adottiva prima del 30 gennaio 2020; il bambino deve provenire da Paesi in situazioni critiche come quelli sopracitati; l’adozione non deve essersi conclusa entro il 1° gennaio 2024. Per inviare la domanda, si dovrà seguire la procedura telematica dell’Adozione Trasparente della Commissione per le Adozioni Internazionali. Si accede tramite SPID o CIE (vedi qui come ottenere l’autenticazione digitale) e il tempo utile parte dall’8 luglio alle 00:01 fino al 5 ottobre 2024 alle 23:59.

Gestione cookie