Bonus 2024, quali sono quelli legati all’ISEE da poter chiedere nel nuovo anno

Tanti i Bonus che rimarranno attivi nel 2024. Vi presenteremo una panoramica delle agevolazioni legate all’ISEE da richiedere anche ad anno nuovo. 

Il Governo nella Manovra 2024 ha confermato numerosi Bonus ma c’è stata anche qualche cancellazione. Preparate l’ISEE per non perdere i vantaggi.

Tutti i Bonus attivi nel 2024
Tutti i Bonus attivi nel 2024 (Codiciateco.it)

Chi nel 2024 vorrà approfittare dei tanti Bonus attivi dovrà procedere il prima possibile con il calcolo del nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Il 31 dicembre 2023, infatti, scadrà l’ISEE 2023 avendo validità annuale, da gennaio a dicembre. In autonomia o con l’aiuto di CAF e patronati si dovrà procedere con il nuovo calcolo tenendo conto del patrimonio o del reddito della famiglia al 31 dicembre 2022.

Perché l’ISEE è così importante? Permette di richiedere e ottenere numerose agevolazioni erogate solo considerando la ricchezza del nucleo familiare.

I Bonus per le famiglie attivi nel 2024: occasioni da sfruttare

Ogni Bonus prevede requisiti diversi da rispettare per l’accesso all’agevolazione. La maggior parte delle misure include un limite ISEE da rispettare per ottenere i soldi promessi oppure per ricevere somme maggiori (come per l’Assegno Unico Universale).

Bonus 2024 con limite ISEE
Bonus 2024 con limite ISEE (Codiciateco.it)

Tra i Bonus confermati nel 2024 indichiamo

  • il Bonus affitti, riconosciuto a livello comunale. L’ISEE massimo è di 26 mila euro,
  • il Bonus asilo nido che arriva a 3.600 euro per ogni figlio a partire dal secondo se un bambino ha meno di 10 anni e ISEE entro i 40 mila euro. Con ISEE entro i 25 mila euro la somma erogata sarà di 3 mila euro,
  • Assegno di Inclusione che sostituirà dal 1° gennaio il Reddito di Cittadinanza. Il limite ISEE è di 9.360 euro,
  • Bonus mutui under 36 con ISEE entro i 40 mila euro,
  • nuovo Bonus prima casa per le famiglia numerose con ISEE entro i 40 mila euro,
  • Bonus cultura che sostituirà 18App. Avrà un valore di 500 euro e si rivolgerà alle famiglie con ISEE entro i 35 mila euro,
  • Bonus psicologo di importo variabile in base all’ISEE. Se entro i 15 mila euro l’importo sarà di 1.500 euro, se sotto i 30 mila euro l’importo sarà di mille euro e fino ai 50 mila euro di ISEE il Bonus varrà 500 euro.

Nel 2024 non si potranno più chiedere il Bonus acquisto case green e il Bonus idrico né il Bonus vista. Rimarranno attivi, invece, i vari Bonus per studenti universitari fuori sede con detrazioni spettanti in caso di pagamento dell’affitto. Continuerà ad esserci anche il Bonus bollette per il primo trimestre 2024 nonché la Carta risparmio Dedicata a Te per le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e minimo tre componenti. Il Bonus trasporti, infine, è tornato nel mese di novembre ma sarà richiedibile solo fino ad esaurimento delle risorse.

Impostazioni privacy