Il Bonus 1000 euro arriva anche per i percettori della Naspi, l’indennità di disoccupazione: annunciati i pagamenti di giugno.
Annunciata da Formatemp la lavorazione delle richieste del Bonus SAR, l’agevolazione economica una tantum che parte dai 780 euro e arriva fino a mille euro. Le domande, per essere accettate, possono impiegare anche tempistiche molto lunghe, fino a otto mesi. I requisiti sono stabiliti da Formatemp. Il Bonus 1000 euro è compatibile con la Naspi.
Lo scorso 13 giugno sono state fornite ulteriori novità riguardanti le richieste del Bonus 1000 euro per le domande arrivate lo scorso ottobre. Dopo otto mesi, arriva la verifica delle richieste effettuate a tutti coloro che hanno rischiesto il sostegno al reddito. Prossimamente, sarà possibile accedere alla funzione Verifica Domanda SAR per i lavoratori e disoccupati che ne hanno fatto richiesta.
Arrivano le novità per l’erogazione di giugno del Bonus SAR 1000 euro, anche per i disoccupati percettori di Naspi
Per controllare lo stato della propria domanda, è sufficiente inserire il numero di protocollo, attivato quando è stata fatta la domanda, e inserire il proprio Codice Fiscale. Basta connettersi al portale di Formatemp e cercare nel menù la condizione del Bonus SAR. NASpI, quando si possono rifiutare offerte di lavoro senza perderla.
Hanno diritto al Bonus SAR, ossia Sostegno Al Reddito, tutti i lavoratori precedentemente assunti a tempo determinato, in apprendistato o indeterminato. Questi, però, devono essere disoccupati da almeno 45 giorni, devono aver maturato almeno 110 giorni di lavoro (con contratto MOG) nell’arco dell’ultimo anno, oppure devono essere disoccupati da 45 giorni dopo aver maturato almeno 90 giorni di lavoro nell’arco degli ultimi 12 mesi.
Requisiti e come fare domanda per ricevere il Bonus SAR, Sostegno al Reddito
Il richiedente ha tempo fino a 60 giorni, a partire dal quarantacinquesimo giorno di disoccupazione, per fare domanda per il bonus. Anche i percettori di Naspi possono fare richiesta, tra i documenti da allegare ci sono quelli rilasciati dall’INPS propri per la domanda dell’indennità di disoccupazione.
La domanda, come accennato, si effettua tramite la piattaforma Formatemp, attraverso il sistema FTWeb. La domanda si può fare in autonomia oppure presso gli sportelli sindacali di settore. Il bonus può essere percepito più volte. Bonus SaR 2024, si può ricevere fino a 1000 euro: chi può presentare la domanda e come fare.
I documenti da presentare, tutti in formato PDF, sono: documento di identità, codice fiscale, copia delle buste paga rilasciate dall’Agenzia per il Lavoro, estratto conto previdenziale emesso dall’INPS almeno 105 giorni dopo l’ultimo giorno di lavoro, un documento con l’IBAN.