Economia

Bonifico istantaneo Postepay: occhio al cavillo che in pochi conoscono

Bonifico istantaneo Postepay, un servizio comodissimo per smistare soldi nell’immediato senza attese inutili o irritanti: c’è tuttavia un cavillo che in pochi conoscono, ecco di cosa si tratta 

Cosa devi sapere se fai un bonifico Istantaneo con Postepay, soprattutto per la prima volta – CodiciAteco.it

Il futuro rende tutto più comfort e immediato, pagamenti compresi. Una volta era infatti necessario attendere giorni prima di ricevere un bonifico emesso. E non era nemmeno possibile farlo comodamente dal proprio divano come invece facciamo oggi: prima che ci fossero le novità tecnologiche a cui oggi siamo abituati, bisognava recarsi in filiale per emettere il trasferimento. Solo così era possibile farlo. Oggi invece con l’app della propria banca è tutto immediato e garantito, senza la necessità di recarsi personalmente nell’istituto di riferimento.

Bisogna al massimo pazientare solo per ricevere la cifra. Ma nemmeno più da un po’ di tempo a questa parte, ovvero da quando – da diversi anni – sono subentrati nel mercato i bonifici istantanei che stanno rivoluzionando le modalità di trasferimento e in generale tutti gli scenari bancari. A differenza di quelli classici, la somma in questione è immediatamente accreditata – spesso pagando una cifra addizionale anche se la nuova normativa europea lo renderà gratis sempre nei prossimi anni – bypassando una serie di problematiche che invece in precedenza spesso c’erano.

Bonifico istantaneo, a cosa fare attenzione

Bonifico istantaneo, perché è rischioso e con sapere con Poste italiane  – CodiciAteco.it

Bisogna solo far attenzione e girare i soldi al destinatario giusto con questa nuova modalità, perché a differenza dei bonifici normali, per i quali ci può essere una revoca entro un determinato arco temporale, con quelli istantanei non c’è possibilità di tornare indietro una volta emesso: motivo per cui bisogna accertarsi con estrema precisione che si stia inviando il tutto alla persona giusta e soprattutto all’IBAN corretto. Altrimenti, per recuperare la somma, servirà o un passaggio tramite la banca o l’intervento di un legale. Insomma, entrambi scenari da evitare assolutamente.

Così come tutti i principali punti di riferimento in Italia, anche Poste Italiane offre questa possibilità per i pagamenti lampo. Non solo per BancoPosta ma anche per la Postepay Evolution che – nonostante gli anni – continua ad essere un caposaldo per i consumatori nel mercato nazionale. Tuttavia ci sono vincoli importanti da sapere per quanto riguarda a proposito dei bonifici istantanei con Postepay. Fermo restando che il servizio va innanzitutto attivato preliminarmente per poterne usufruire, e si può fare anche on line dell’app, ci sono dei limiti nelle somme da girare.

Bonifico istantaneo Postepay: regole e cavilli da sapere

E parliamo di un massimo di 5.000€ in un giorno. Tuttavia occhio alla particolarità: il primo bonifico in assoluto che si emette, infatti, non può superare i 2.000€. E solo dopo 48 ore da questo pagamento si potranno effettuare altre operazioni simili con importi anche superiori. Per il resto, come natura del servizio stesso, le dinamiche sono simili: servizio disponibile 7 giorni su 7, per qualsiasi fascia oraria, compreso anche i giorni festivi. L’ideale per pagamenti o questioni urgenti. Una possibilità comodissima ma impensabile fino a qualche anno fa.

Pasquale Edivaldo Cacciola

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago