Piacevole sorpresa per molte famiglie che dopo Ferragosto, già venerdì 16 agosto, riceveranno un bonifico dall’INPS direttamente sul conto corrente: ecco di cosa si tratta
E’ ufficialmente tempo di vacanza con l’arrivo anche del mese di agosto. C’è chi a questo giro passerà per uno o più motivi e chi invece, potendo fortunatamente, si concederà almeno una settimana di relax anche doverosa dopo un anno duro lavoro, ritmi frenetici e di continui conti considerando quanto sia schizzato nel frattempo il costo di vita. Le famiglie più lungimiranti, al netto di questa situazione, sono state capaci (e hanno anche potuto sia chiaro) accantonare qualche soldo mese per mese per maturare un tesoretto da cui attingere poi per le vacanze.
Che sia il classico salvadanaio che resta ancora il jolly di molti o un semplice accantonamento sul conto, è stata questa la chiave per tantissime realtà specialmente in un periodo storico così complicato. Del resto più si andrà avanti di questo passo e più l’accantonamento sarà determinante per potersi concedere quello che ormai sta diventando un lusso a tutti gli effetti, almeno per chi arriva giusto giusto a fine mese. Nella distribuzione del budget, adesso, sarà necessario dare spazio anche a una cifra messa lì solo per metterla da parte e accumularla nel corso dei 10-12 mesi all’orizzonte. Tecnica fondamentale soprattutto con le famiglie con figli, le quali sono decisamente più messe a dura prova.
Per loro, però, fortunatamente, è in arrivo una piccola sorpresa per il mese all’orizzonte. E’ infatti previsto un pagamento INPS proprio nel cuore dell’estate, esattamente subito dopo Ferragosto che rappresenta la curva decisiva di questa stagione considerando che resteranno dopo appena poche settimane prima di rituffarsi nella routine quotidiana e soprattutto prima di ritornare in ufficio. Una cifra che farà comodo soprattutto a chi appunto ha speso un bel po’ durante il soggiorno estivo fuori casa o per chi invece è pronto per partire e lo farà a tasche piene per fortuna.
Il riferimento è all’assegno unico che, eccezionalmente, a questo giro arriverà leggermente in anticipo rispetto al programma standard: come comunicato ufficialmente dall’INPS, molti troveranno l’accredito sul conto corrente già venerdì 16 agosto. Dunque 1-2 giorni prima rispetto alle date solite per chi in genere rientra nel primo range di pagamenti. Non andrà benissimo, invece, a chi seguirà dopo: dato il weekend nel mezzo, si slitterà direttamente lunedì 19 e martedì 20 agosto per seconda e terza parte dei pagamenti.
Fermo restando che in realtà l’Istituto nazionale della previdenza sociale ha specificato che: “Si ricorda che le date sono indicative e i pagamenti potranno avvenire entro la fine del mese di riferimento“. Ed è questo il motivo per cui, come molti segnalano, la data di pagamento alle volte non coincide con quella che appare nella propria area personale INPS. Ma sono anche molti i nuclei che non hanno mai registrato ritardi di questo tipo.
Saranno queste invece le date per i pagamenti dopo l’estate e fino alla fine dell’anno solare:
L’INPS comunicherà solo nei prossimi mesi le date relative a gennaio e febbraio 2025. Da quest’ultimo mese, come da iter degli ultimi anni, bisognerà anche rinnovare l’ISEE per continuare a percepire la somma spettante senza variazioni al ribasso.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…